Ci sono annunci CPM sul mio sito?

venerdì 23 febbraio 2007 | 14:33

Labels: ,

Utilizzando il targeting per sito, gli inserzionisti AdWords hanno la possibilità di selezionare singoli siti o gruppi di siti nei quali pubblicare i propri annunci. Anziché fare offerte per questi annunci in base al costo per clic (CPC), gli inserzionisti fanno offerte per la pubblicazione su questi siti in base al costo per mille impressioni (CPM).

Il targeting per sito costituisce per i publisher AdSense una grande opportunità per incrementare i propri rendimenti, dal momento che le offerte CPM competono per la visualizzazione con le offerte CPC.

Come fare per verificare quanto stai guadagnando grazie al targeting per sito?

E’ molto semplice:

- Alla pagina “Rapporti avanzati” all’interno dell’account, seleziona l’intervallo di date a cui sei interessato utilizzando l’apposito menu a tendina.
- Seleziona “Singolo annuncio” nel menù a tendina “Mostra i dati per”.
- Seleziona la casella di controllo “Mostra dati per tipo di targeting (contestuale o per sito)”
- Fai clic sul pulsante “Visualizza rapporto”.

A questo punto, nella colonna “Targeting” verranno visualizzati in maniera distinta le statistiche sui rendimenti CPC (indicati alla voce “contestuale”) e i rendimenti CPM derivanti dal targeting per sito (alla voce “Sito”).

Nel rapporto che viene visualizzato, fai clic sul link “Targeting” per ordinare i rendimenti CPC contestuali separandoli da quelli CPM per sito.

Come dici? Non hai rendimenti CPM (“Sito”) o questi sono molto ridotti? Non disperare, in molti casi è possibile intervenire attraverso semplici modifiche per porre rimedio… ma per questo dovrai aspettare il mio prossimo post!