Sei suggerimenti per i forum.

venerdì 23 marzo 2007 | 10:38

Labels:

1. Il formato è importante

Molti publisher hanno riscontrato che posizionando uno skyscraper nella parte superiore delle pagine, sul lato sinistro, si ottiene un rendimento migliore rispetto ad altre posizioni. Tieni presente che se utilizzi più unità di annunci nella pagina, anche il leader board sembra generare un rendimento altrettanto soddisfacente. Consulta la mappa termica per i forum.





2. Inserisci unità di annunci dove gli utenti abituali possano notarli.

Un leader board in alto vicino al logo è facile da posizionare, ma in genere i forum ottengono migliori risultati inserendo gli annunci direttamente nei thread. Un’unità di annunci sopra o sotto il primo post può risultare molto efficace.

3. Posiziona un leader board subito dopo l’ultimo post

In questo modo gli utenti che hanno terminato di leggere il thread potranno trovare subito altro contenuto da leggere. Se invece posizioni gli annunci a piè di pagina, probabilmente i tuoi utenti non li noteranno neanche e andranno direttamente a leggere il thread successivo.

4. Utilizza unità di link orizzontali

Le unità dei link offrono un’ampia varietà di argomenti correlati al contenuto del sito. Un’unità di link orizzontale può essere facilmente posizionata in alto sopra il tuo forum.

5. Seleziona un formato adatto per gli annunci illustrati

Se scegli di visualizzare anche annunci illustrati, aumenti la varietà degli annunci che competono sul tuo sito, in particolare annunci CPM (costo per mille impressioni) . Poiché i forum tendono ad avere una più bassa percentuale di clic rispetto ad altri siti, gli annunci illustrati possono migliorare i tuoi rendimenti senza bisogno di aumentare il numero di clic. Ti raccomandiamo quindi di selezionare sempre annunci sia di testo che illustrati.

6. Non dimenticarti degli utenti

I forum sono siti interattivi e molto frequentati. Mettiti anche nei panni dei tuoi utenti quando implementi gli annunci sul sito. Gli annunci si devono armonizzare con il contesto senza essere troppo intrusivi, ma non troppo integrati da farli confondere con il contenuto del sito. Ogni forum è differente e sei tu la persona che conosce meglio la sua community, usa sempre il tuo miglior giudizio per creare un’esperienza positiva per i tuoi utenti.