Scegliere il tipo di annuncio più appropriato - Parte 3

mercoledì 21 novembre 2007 | 18:24

Labels:

Il post di oggi è dedicato ai publisher che utilizzano lo stile di formattazione numero 3 e desiderano apprendere alcuni suggerimenti sull'uso di AdSense. Per chi lo avesse dimenticato, lo stile 3 è il seguente.

È più complesso rispetto agli altri stili presentati finora. Il contenuto del sito è distribuito in quattro sezioni principali che possono utilizzare diverse combinazioni di testo, immagini ed elementi di navigazione. Questo formato permette inoltre di utilizzare gli annunci Google in diversi modi, mettendoli in risalto senza attenuare l'importanza del contenuto della pagina. Osserva di seguito i nostri suggerimenti:



Nelle illustrazioni riportate qui sopra i rettangoli verdi rappresentano gli elementi di navigazione, mentre i rettangoli rossi e grigi indicano rispettivamente gli insiemi di annunci e i contenuti testuali o grafici.

Il suggerimento numero 1 è consigliato per i siti con una grande quantità di contenuti grafici che occupano più spazio e richiedono di essere inseriti tra sezioni di testo. Sul lato sinistro della pagina è presente una barra di navigazione verticale, mentre il testo e le immagini si trovano al centro e sul lato destro. Nella parte superiore della pagina si trova infine un blocco di annunci di tipo "Leader board" (728 x 90) direttamente sotto il logo o il titolo. Utilizzando questo suggerimento, l'insieme di annunci viene messo in risalto e integrato negli elementi della pagina nell'area più visibile, ossia quella che appare immediatamente all'utente prima di dover scorrere la pagina.

Analogamente al suggerimento 1, anche il suggerimento numero 2 può essere utilizzato in pagine ricche di contenuti testuali e grafici. In questa proposta, tuttavia, la barra di navigazione è orizzontale e il blocco di annunci, un "Rettangolo grande" (336 x 280) o un "Rettangolo medio" (300 x 250), è affiancato al testo. Ciò consente di mettere maggiormente in risalto gli annunci. Questa struttura rappresenta una valida alternativa per quelle pagine in cui la notizia o l'articolo più importante si trova al centro.

Il suggerimento numero tre è più audace. In esso gli annunci sono collocati alle estremità opposte della pagina e possono attirare l'attenzione dei lettori che consultano la barra di navigazione o un articolo secondario sul lato destro della pagina. Il primo blocco nell'angolo in alto a sinistra può essere un "pulsante" (125 x 125) o un insieme dei link, mentre l'altro blocco nell'angolo in basso a destra può essere un "Rettangolo medio" (300 x 250).

L'ultimo suggerimento, il numero 4, è costituito da un "Rettangolo grande" (336 x 280) al centro della pagina e da uno "Skyscraper" (120 x 600) sul lato sinistro. In questo caso, la barra di navigazione può essere collocata nella parte superiore della pagina.

Condividi le tue opinioni sul ciclo di ottimizzazione con altri publisher nel Gruppo di assistenza di AdSense .