Diagnosi e trattamento delle fluttuazioni delle entrate (Parte IV) - Scegli il giusto trattamento

martedì 16 settembre 2008 | 11:24

Labels:


Nel precedente post parlavamo di come agire in caso di Variazioni di impressioni sulle pagine e di CPC. Ora vediamo come trattare gli ultimi due sintomi: variazioni di CTR e migliorare il targeting per posizionamento sul sito.

Variazioni del CTR

  • Una diminuzione del CTR può essere provocata da un'interfaccia utente non ottimizzata o da un targeting scadente. I lettori non faranno clic sugli annunci che non visualizzano o non trovano pertinenti. Per migliorare la pertinenza degli annunci, ti consigliamo di provare il targeting per sezione.

  • Individua gli eventuali problemi di scansione. Se il nostro sistema non riesce ad eseguire la scansione della tua pagina, non saremo in grado di pubblicare annunci pertinenti.

  • Se hai implementato o cambiato il server degli annunci, verifica che non siano presenti nuovi problemi di targeting.

  • Hai modificato l'aspetto e il design del tuo sito? Segui le nostre best practice sull'ottimizzazione ogni volta che modifichi il design del sito. Un modo semplice per iniziare consiste nell'armonizzare i colori degli annunci con il design del sito e scegliere uno degli insiemi di annunci con il migliore rendimento, ad esempio rettangolo medio 300x250.

  • Se il CTR ha subito una lenta diminuzione, i tuoi lettori potrebbero non visualizzare determinati annunci. Prova con nuovi formati, posizionamenti o colori per gli annunci.

    Variazioni delle entrate generate dagli annunci con targeting per posizionamento

  • Se le entrate complessive generate dagli annunci con targeting stanno cambiando, stabilisci l'entità delle entrate medie che hai ottenuto dagli annunci con targeting per posizionamento negli ultimi mesi. L'obiettivo è stabilire se le variazioni delle entrate recenti fanno parte di un andamento nel tempo oppure sono solo una semplice fluttuazione a breve termine.

    Con questo post si chiude la serie su come trattare le fluttuazioni delle entrate, speriamo che ti siano utili per massimizzare le potenzialità di AdSense per i tuoi siti. Puoi discutere i tuoi successi di ottimizzazione e condividere suggerimenti con altri publisher nel nostro Gruppo di Assistenza.