Il tuo sito in perfetta luce

martedì 23 dicembre 2008 | 16:14

Labels: , ,


Sappiamo come ci si sente quando si trova il regalo perfetto. Dopo la corsa per negozi, in lungo e in largo, improvvisamente la caccia è finita: la buona sorte finalmente ha portato a ciò che si stava inseguendo - e giusto in tempo. È un po’ come quando una ricerca porta al sito giusto. Ma che cosa succede quando è il tuo sito il sito giusto, ma gli utenti non riescono a trovarlo?


Siamo lieti di farti sapere che non hai bisogno dell’aiuto di forze ultraterrene per far trovare il tuo sito. No - basteranno i suggerimenti gentilmente forniti dal nostro Search Quality Team.

1. Non sei sicuro se tutte le tue pagine sono visibili in Google? Cerca il tuo indirizzo URL tramite il comando ”sito", così [site: example.com]. Quando vedrai le tue pagine nei risultati, controlla il riassunto dei contenuti e i titoli delle pagine. Includi sempre le informazioni che corrispondono al tema principale di ogni specifica pagina. Se non manca nulla oppure se vuoi maggiori dettagli, puoi usare lo strumento Analisi dei contenuti nella Guida per i Webmaster.

2. Se carichi nuove pagine o argomenti più velocemente di quanto Google scansioni il tuo sito, assicurati di inviare una Sitemap inclusiva della frequenza di aggiornamento.

3. Etichetta le immagini adeguatamente. Gli utenti che effettuano ricerche in Google Image Search trovano così più facilmente le immagini nel tuo sito. Non perdere l’occasione di generare traffico solo perché un’immagine è chiamata [001.jpg] invece di [NintendoWii.jpg]. Image Search è uno dei migliori sistemi di ricerca disponibili, tranne vantaggio.

4. Gestisci i tuoi Sitelink. I tuoi link più pregiati potrebbero non essere quelli che Google sceglie come Sitelink, quindi ricordati di rimuovere qualsiasi link che gli utenti non troverebbero utili.

5. Verifica la presenza di errori e controlla il traffico in base alle parole chiave con gli Strumenti per i Webmaster. Vedi la nostra lista di controllo diagnostica.

6. Fornisci accurati HTTP status code. Se hai permanentemente rimosso una pagina, riceverai un 404. Se la hai semplicemente trasferita darà un 301. Quanto più ne sappiamo delle tue vecchie pagine, il più veloce troveremo le migliori pagini del tuo sito per ogni determinata query di ricerca.

7. Gli utenti e motori di ricerca apprezzano i contenuti originali. Crea i tuoi contenuti!

8. Leggi la nostra Guida SEO Starter (in EN).

9. Guarda il nostro tutorial per webmaster (in EN) .

10. Scopri di quali informazioni Google dispone riguardo il tuo sito web in Strumenti per i Webmaster.

11. Tieniti aggiornato con il Webmaster Central Blog .

12. Trova le risposte alle tue domande nella nostra Guida per Webmaster , o poni le tue domande nel Gruppo assistenza per Webmaster .

Sia che si tratti del regalo perfetto, del sito perfetto, o della perfetta tazza di cioccolata in una fredda notte d'inverno, ci auguriamo che tutte le vostre ricerche siano fruttuose durante queste vacanze.


Buone Feste!!