Attrarre clienti con AdWords (parte V)

venerdì 27 marzo 2009 | 22:54

Labels:

Eccoci all'ultimo post della serie su come promuovere il proprio sito su Google. Ricordate: avete ancora un paio di giorni (fino al 31 marzo) per richiedere il buono di 50 Euro per iniziare a farvi pubblicità!

Oggi parliamo di un argomento interessante: la classificazione degli annunci nei risultati di ricerca di Google. Se avete già iniziato a farvi pubblicità vi sarete posti questa domanda: come viene determinata la posizione del mio annuncio? Oppure, come faccio ad apparire nella prima posizione? Ecco alcuni punti chiave:

- Basta un elevato CPC per apparire in prima posizione? NO.
- La classificazione degli annunci di risultati di ricerca di Google è determinata dal CPC massimo moltiplicato per il punteggio di qualità. Ossia dal CPC massimo per l’indice di qualità della parola chiave. Così, con un alto indice di qualità è possibile raggiungere una posizione più elevata pagare meno per ogni clic.
- Sì. Si può vedere il punteggio di qualità delle parole chiave. Scoprite come qui.
- Sì. Si possono vedere gli elementi che fanno parte della Qualità qui.

La posizione degli annunci AdWords dipende dalla parola chiave ed è determinata dal costo massimo per clic (CPC) e dal punteggio di qualità nei confronti di Google. Lo stesso principio si applica a tutti gli altri inserzionisti che hanno le parole chiave uguali o simili alle vostre. Quindi, quando modificate i CPC o il del punteggio di qualità subisce un calo o un rialzo, anche la posizione degli annunci varia. Così, ad ogni ricerca su Google inizia una nuova asta fra gli inserzionisti che utilizzano la stessa parola chiave.
La posizione di un annuncio varia anche in base ai termini cercati. Ad esempio, se si usa la parola chiave 'Biciclette' e non si è impostata una corrispondenza esatta per la parola chiave, l’annuncio verrà visualizzato anche sulle ricerche come 'biciclette di seconda mano' o “noleggio biciclette”. Un diverso insieme di annunci, ciascuno con il proprio CPC e punteggio di qualità, verrà visualizzato per ogni ricerca.

Suggerimenti:
- Per migliorare la posizione degli annunci, è possibile aumentare il CPC e perfezionare le parole chiave e il testo dell’annuncio per aumentare il punteggio di qualità. Questo può aiutare a mantenere la posizione sulla pagina, anche se non è possibile mantenere permanentemente in una posizione.

- Per maggiori dettagli ed esempi di classificazione degli annunci, visitate la pagina https://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=6111&
- Per informazioni su come aumentare il CPC, visitate la pagina
https://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=26133
- Per informazioni su come aumentare il punteggio di qualità
https://adwords.google.com/support/bin/static.py?page=tips.html

Buona fortuna con le campagne e, se avete domande, contattate il team AdWords.