Introduzione a Ad Manger (parte 2)

martedì 21 aprile 2009 | 16:13

Labels:

All'inizio di questa settimana, abbiamo fornito un’introduzione a Ad Manager di Google, per aiutarvi a determinare se questo strumento è adatto a voi. Vogliamo darvi ora alcuni consigli e istruzioni per aiutarvi ad iniziare ad utilizzarlo.

Quali termini ho bisogno di conoscere per usare il mio Ad Manager?

In Ad Manager si utilizza la seguente terminologia:

Slot annunci: Questa è la componente più granulare dell’inventario e rappresenta il posizionamento di un annuncio. È l'equivalente di un insieme di annunci di AdSense. Ad esempio, è possibile impostare uno slot per il top banner delle vostre pagine.
Posizionamento: Questo è un gruppo di slot di annunci, definito dal publisher, e rappresenta l'inventario da vendere. È l'equivalente del posizionamento degli annunci di AdSense. È necessario includere almeno uno slot per ogni posizionamento, dal momento che le campagne sono associate al placement. Per esempio, potete creare un posizionamento di tutti gli slot del vostro sullo sport o per tutti i banner sulle pagine del vostro sito.

Poi, per creare le campagne, potrete utilizzare i seguenti termini:

Ordine: Questa è una sintesi delle informazioni su una campagna pubblicitaria. Comprende le date delle campagne, l'inserzionista o agenzia e i contatti.
Elemento pubblicitario: inserirete qui tutti i dettagli di una campagna pubblicitaria comprese date, costi, priorità, criteri di targeting e le informazioni di consegna.
Annunci: Questa è il media che viene concretamente mostrato nel vostro slot.


Sono pronto per iniziare a utilizzare il mio account Ad Manager. Come faccio a mostrare la mia prima campagna?

Ci sono tre passi da completare per mostrare per la prima campagna: impostazione dell’ inventario, codifica delle pagine e creazione delle campagne. Ecco le istruzioni passo passo:

A. Impostare l’inventario.
Ci sono due principali passi da seguire per organizzare l’inventario. Nella scheda Inventario, avrete bisogno di:

1. Creare uno slot: in questa fase, è possibile scegliere l’opzione d'ottimizzazione di AdSense al fine di colmare l’inventario invenduto con gli annunci AdSense e farli competere con le altre reti. La base di riferimento per la competizione è il valore CPM impostato per le vostre reti.
2.Raggruppare gli slot in posizionamenti: al fine di consentire agli inserzionisti di indirizzare le loro campagne per i vostri specifici posizionamenti, dovete attivare il targeting per posizionamento.

B. Codifica delle pagine (tagging)
Una volta che avete impostato l’inventario in Ad Manager, avrete bisogno di porre un tag di codifica in ogni pagina in cui si desidera utilizzare Ad Manager, per visualizzare gli annunci. Per ogni pagina, è necessario definire tutti gli slot di annunci che devono comparire e di generare il codice html:
1. Andate alla scheda Inventario e cliccate su "Genera codice HTML".
2. Selezionate gli slot che si desidera far apparire sulla pagina che si è codificato
3. Generate il tag e usatelo per codificare la pagina
È anche possibile esaminare la nostra guida alla codifica, qualora si avesse bisogno di aiuto per implementare il codice.

C. Creazione delle campagne
Una volta che il vostro inventario è pronto e le pagine sono contrassegnate, si può iniziare a creare le campagne. Per gestire le campagne, si deve sempre fare riferimento alla scheda Ordine. Ecco le 3 principali fasi di ricordare per creare una campagna:

1. Creare la voce Ordine: scegliere tra Ordine predefinito (per vendite dirette dell’inventario) e l’ordine di rete pubblicitaria.
2. Creare l’elemento pubblicitario:
  • Selezionare un livello di priorità (ci sono 5 diversi livelli)
  • Selezionare un tipo di costo: CPC, CPM, CPD
  • Specificare gli obiettivi e le impostazioni, come ad esempio il targeting per utente rotazione e annuncio.
3. Caricare gli annunci.
  • Selezionare il tipo d’annuncio (supportiamo Flash, immagini e Rich Media)
  • Scegliere di aggiungere una macro o cache buster
  • Fare un test dell’annuncio con la scheda anteprima o direttamente sul tuo sito web.
Ci auguriamo che la nostra serie vi abbia aiutato a capire meglio come usare Ad Manager. Se avete bisogno di ulteriori informazioni su argomenti specifici, vi invitiamo a visitare il nostro Centro assistenza e rileggere come funziona Ad Manager.

Oltre ai suggerimenti dati sopra, vi informiamo che terremo un Webinar (in inglese) sul tema “Iniziare a usare Google Ad Manager”. Il Webinar si terrà oggi, 21 aprile, alle ore 20:00 italiane (11.00 PDT), dove presenteremo una demo online di Ad Manager, condivideremo consigli e suggerimenti per aiutarvi iniziare nel modo migliore. Iscrivetevi qui: https://googleonline.webex.com/googleonline/onstage/g.php?t=a&d=570486361.

Inviato da Florie Arlegui - Google Ad Manager Team