Una partnership di successo: Hwupgrade.it

mercoledì 13 maggio 2009 | 12:32

Labels:

Vogliamo oggi presentarvi un esempio di implementazione di successo con AdSense.

"L'approccio di Hardware Upgrade nei confronti della pubblicità è sempre stato estremamente conservativo - ci spiega Paolo Corsini, CEO di Hardware Upgrade - la parola d'ordine che gira nei nostri uffici è infatti "contenuti", e non "monetizzare".

Fino ai primi mesi del 2006, sulle pagine del nostro sito la gestione dei banner (e la conseguente resa economica) non era affatto ottimizzata: si esponevano esclusivamente campagne provenienti da centri media o inserzionisti diretti, e se non vi erano campagne attive lo spazio pubblicitario restava inutilizzato.

In un weekend fra il 25 Aprile ed il 1 Maggio del 2006, decidemmo di fare il primo piccolo test con Google AdSense: abbiamo implementato i banner sul sito e sul forum il venerdì sera, e il lunedì mattina abbiamo analizzato il primo rapporto. I risultati furono strabilianti!

Immediatamente capimmo che AdSense poteva essere una importantissima fonte di reddito, in grado (tra l'altro) di finanziare lo sviluppo di nuovi progetti: anche grazie all'aiuto di diversi suggerimenti per l'ottimizzazione abbiamo migliorato la disposizione dei banner: cercando posizionamenti non invasivi, ma dove possibile "above the fold", e abbiamo notato in brevissimo tempo un'ulteriore crescita dei rendimenti. raggiungendo cifre davvero interessanti.

Di grande importanza anche altri due aspetti: da un lato, utilizzare Google AdSense si è rivelato vantaggioso dal punto di vista del tempo: non ci sono campagne da montare e smontare, impression da pesare, rapporti da inviare.. e i pagamenti sono puntuali.

In pratica, non necessita di un monitoraggio costante e amministrativamente non crea problemi di alcun genere. Dall'altro lato, gli annunci sono contestuali e si "adattano" al contenuto della pagina: i nostri utenti trovano gli annunci gradevoli e pertinenti.

L'integrazione di AdSense in Google Analytics è stata poi la classica ciliegina sulla torta, che ci consente di rilevare in real time le fonti di traffico più remunerative, le keyword più redditizie e le pagine che generano maggiori rendimenti, permettendoci di continuare a far crescere i nostri ricavi.

Possiamo quindi ritenerci più che soddisfatti della partnership in essere con Google, accordo che possiamo sicuramente definire "win-win".

Guarda l'intervista dal vivo di Hardware Upgrade su YouTube

Per noi di AdSense è una grande soddisfazione sapere che i nostri publisher possano ottenere successi come questo.

Ci auguriamo che questa e le altre storie che vi proporremo nelle prossime settimane vi siano utili per ottenere grandi risultati dal programma AdSense!