In azione contro la recessione: attrarre più visitatori tramite contenuti e community

giovedì 16 luglio 2009 | 16:00

Labels: ,


Ecco un altro capitolo della nostra serie di post di formazione per potenziare la vostra attività durante questo periodo di recessione economica. In questa terza settimana, vi proponiamo i suggerimenti di Jack Herrick, fondatore di WikiHow.com, riguardanti i metodi migliori per attirare nuovi visitatori sul vostro sito.

Jack Herrick è il fondatore di wikiHow, un progetto di scrittura collaborativa che ha l'obiettivo di creare la più grande raccolta di manuali d'istruzione del mondo. WikiHow è un wiki, il che significa che qualsiasi utente del sito può creare o modificare gli articoli di wikiHow. wikiHow è al momento classificato da Quantcast tra i 100 siti web più visitati del Web e riceve oltre 16 milioni di visitatori unici al mese. Oggi Jack condividerà con noi i suoi tre più importanti suggerimenti per attrarre visitatori.



URL del video: http://www.youtube.com/watch?v=giNdyLY46Mo

Suggerimento 1. Create contenuti interessanti.

Il mio primo suggerimento è veramente ovvio, ma è anche il più importante. La qualità degli articoli su wikiHow varia considerevolmente. Abbiamo alcuni dei migliori articoli che si possano trovare in rete, su come realizzare delle cose in pratica, ad esempio come si fa a preparare un uovo sodo.
Ma abbiamo anche delle bozze incompiute e poco chiare, che chiamiamo stub. È interessante notare che gli articoli di qualità più elevata non ricevono solo un po' più di traffico rispetto agli articoli mediocri, ricevono cento volte più traffico. Quando si realizza la miglior pagina Internet su un dato argomento, le persone la troveranno e la condivideranno con i propri amici. Non limitatevi a produrre contenuti accettabili, cercate sempre di produrre contenuti straordinari così che i lettori si sentano invogliati a condividere.

Suggerimento 2. Imparate a condividere.

Il mio secondo suggerimento è meno ovvio. Per attirare più lettori su un sito web, suggerisco di mettere i contenuti sotto una licenza Creative Commons in modo che possano essere distribuiti e condivisi. Tutto quello che è presente su wikiHow è protetto da una licenza che consente ad altri siti web di pubblicare e persino modificare i nostri contenuti per riutilizzarli sui loro siti. E' addirittura presente un pulsante, alla fine di ciascun articolo, che consente ai webmaster di copiare e incollare l'HTML direttamente sul proprio sito. Molti webmaster hanno riserve sul condividere i propri contenuti, perché pensano che in questo modo possano aiutare la concorrenza a proprio discapito. In verità, condividendo incoraggiate i vostri concorrenti a farvi pubblicità gratuita. Più persone leggono i vostri contenuti su altri siti, più probabile è che alla fine consultino direttamente il vostro sito.

Suggerimento 3. Trasformate la vostra community in una squadra.

Da ultimo vi invito a creare sul vostro sito un clima di vera collaborazione. Molti siti web provano a creare community online. Per utilizzare un'analogia con il calcio, molte community online sono solo gruppi di persone che singolarmente si esercitano nei calci di rigore. Sui siti web wiki, le persone giocano assieme come una vera squadra. Negli esseri umani è innato il desiderio di lavorare in gruppo e di collaborare. Lasciando che ciò avvenga, potrete creare una comunità vibrante di persone che creeranno qualcosa di più grande di quello che avrebbero potuto realizzare singolarmente. È ciò nel tempo attirerà un pubblico assai più vasto.

Speriamo che i suggerimenti di Jack vi possano aiutare ad individuare nuove strategie per attirare visitatori sul vostro sito. Oltre ai suggerimenti di Jack, vi proponiamo alcune risorse aggiuntive su come attrarre più visitatori.

* Apprendete i concetti di base sull'ottimizzazione per i motori di ricerca con la Guida all'ottimizzazioneper i motori di ricerca.
* Segnalateci i vostri contenuti per meglio distribuirli su Google Ricerca Web, Google Maps, Product Search, iGoogle e altro.
* Attirate più traffico sul vostro sito con programmi quali AdWords.