In azione contro la recessione: attrarre più spesa pubblicitaria

martedì 4 agosto 2009 | 14:39

Labels:

Nella settimana finale del ciclo di formazione dedicato a come potenziare la vostra attività durante questo periodo di recessione economica, Christian Ashlock, AdSense Optimization Team manager, vi fornirà i suoi preziosi consigli su come attrarre una maggior porzione della spesa pubblicitaria.

Il mio nome è Christian Ashlock e sono un AdSense Optimization Team manager, team il cui scopo è aiutare i publisher a sfruttare al meglio i propri account AdSense. Una volta creato un sito con contenuti interessanti e una buona scelta di spazi pubblicitari, il modo migliore per guadagnare ulteriori entrate è quello di assicurarsi che gli inserzionisti possano raggiungere il vostro sito. Oggi, condividerò due suggerimenti per invitare gli inserzionisti a investire denaro sul vostro sito e un terzo suggerimento per aiutarvi a "catturare" nuovi gruppi di inserzionisti che al momento non state ancora raggiungendo.



Video qui:
http://www.youtube.com/v/fMShPGGlcN4

Suggerimento n. 1. Definite i posizionamenti AdSense in modo che gli inserzionisti AdWords possano trovarli e piazzare direttamente un'offerta.

I posizionamenti sono canali personalizzati che potete mostrare agli inserzionisti per attrarre una quota maggiore della spesa pubblicitaria tramite il targeting per posizionamento nei vostri siti. I posizionamenti sono più efficaci per i siti contenenti una gran varietà di argomenti o con sezioni differenti, ad esempio articoli, blog e forum. È possibile impostare posizionamenti in base a categorie di interesse specifiche, come le belle arti o lo sport. È anche possibile impostare posizionamenti per soddisfare le richieste di inserzionisti più interessati in posizionamenti su specifiche unità pubblicitarie, ad esempio "above the fold", nella parte della pagina visibile sullo schermo senza dovere scorrere in giù, o in dimensioni specifiche di unità pubblicitarie, ad esempio il rettangolo medio 300 x 250 o il leader board 728 x 90.

Suggerimento n. 2. Aiutate gli inserzionisti a trovare il vostro spazio pubblicitario al di fuori di AdWords.

Google Ad Planner è uno strumento di pianificazione media che gli inserzionisti utilizzano per individuare i siti su cui acquistare spazi pubblicitari. Il nuovo Publisher Center di Google Ad Planner vi consente di descrivere il vostro sito e fornire informazioni che permettano agli inserzionisti di comprendere meglio quali sono i contenuti, il pubblico e le opzioni pubblicitarie che offrite. Potete anche condividere i vostri dati di Google Analytics con Ad Planner per assicurarvi che gli inserzionisti visualizzino i dati di traffico più precisi. Tutto ciò aiuterà gli inserzionisti che utilizzano Ad Planner quale strumento di pianificazione a capire qual è il valore del vostro sito. Inoltre può anche farvi scoprire da nuovi inserzionisti.

Suggerimento n. 3. Raggiungete nuovi gruppi di inserzionisti della rete di ricerca.

Google ha rapporti con molti inserzionisti, alcuni pubblicano i propri annunci su Google.it, altri li pubblicano sui nostri siti partner, attraverso il programma AdSense, ma la maggior parte li pubblica su entrambi. Potete attrarre gli inserzionisti che scelgono di fare pubblicità sui siti partner della ricerca selezionando AdSense per la ricerca. AdSense per la ricerca consente ai visitatori di trovare ciò che stanno cercando sul vostro sito e nel Web. Così come facciamo su Google.it, pubblichiamo annunci pertinenti con ciò che il visitatore del sito sta cercando accanto ai risultati di ricerca svolta.

Altre risorse:

* Ulteriori informazioni sulla pubblicità con targeting per posizionamento e sulle best practice per l'impostazione dei posizionamenti.
* Per sfruttare al meglio AdSense per la ricerca, provate a seguire i cinque suggerimenti per l'ottimizzazione.

Grazie per aver seguito il nostro ciclo di formazione di cinque settimane. Ci auguriamo che la vostra conoscenza degli strumenti e delle risorse che vi consentono di migliorare il vostro sito e le entrate AdSense sia migliorata.