Finzione e realtà su AdSense. Parte III: processo di generazione delle statistiche

lunedì 24 gennaio 2011 | 17:22

Labels: ,

Finzione: i periodi di manutenzione del sito e i ritardi nei miei rapporti AdSense indicano che i dati non vengono registrati correttamente.

Realtà: benché talvolta vi possano essere ritardi nella generazione delle statistiche, tutti i dati vengono comunque monitorati accuratamente.

Il processo di monitoraggio di clic, impressioni ed entrate è definito "generazione delle statistiche". La generazione delle statistiche è sempre attiva e si compone delle seguenti fasi: analisi dei log delle attività registrate dal sistema di pubblicazione annunci, aggregazione di questi dati e aggiornamento del sistema di archiviazione. Per potere generare queste statistiche rapidamente e in modo affidabile senza perdita di dati, il processo di aggregazione delle statistiche viene distribuito su vari data center.

Talvolta, in casi rari, il processo di aggregazione delle statistiche può subire ritardi di alcune ore per vari motivi:


  • A volte aggiorniamo i nostri data center per utilizzare le tecnologie più recenti. Tuttavia, tali modifiche non influiscono sulle modalità di monitoraggio dei clic o sul volume delle entrate. A seconda del tempo necessario per il completamento degli aggiornamenti, le statistiche potrebbero subire ritardi di alcune ore.
  • Abbiamo programmato tempi di inattività dei database, in genere il sabato mattina (Pacific Time). Poiché il processo di aggregazione delle statistiche dipende dai dati dei database, tali tempi di inattività provocano ritardi nelle statistiche. Per ulteriori informazioni sui tempi di inattività, consigliamo di leggere questo post Inside AdSense.
  • In rari casi, possono verificarsi problemi imprevisti nei data center, con conseguenti ritardi non programmati nell'aggiornamento delle statistiche.
I tempi di inattività provocano solo ritardi nella generazione delle statistiche e non incidono sull'effettivo monitoraggio dei dati che le compongono. Facciamo in modo che tutti gli eventi siano elaborati solo una volta e, a tale scopo, abbiamo implementato una serie di procedure di verifica interna ed esterna. Inoltre, gli eventi nel processo di aggregazione sono elaborati in modo non specifico per un determinato publisher; pertanto, tutti voi dovreste ottenere statistiche aggiornate contemporaneamente.

Qualora si verifichino tempi di inattività, cerchiamo di informare i publisher in anticipo e al più presto possibile utilizzando questo blog, il forum di assistenza AdSense e la nostra pagina Problemi noti. Siamo consapevoli dell'importanza che ha per voi ricevere statistiche aggiornate e continuiamo a lavorare per fare in modo che i ritardi vengano ridotti al minimo.