Un caso di successo grazie a AdSense

mercoledì 26 gennaio 2011 | 12:03

Labels: ,

Oggi vi presentiamo un caso di successo dall'India: CarDekho.com, un portale per auto che è diventato uno dei più importanti siti online in India grazie a AdSense.

Cardekho.com è uno dei principali portali per auto in India che aiuta gli acquirenti di auto nuove e usate a prendere una decisione informata offrendo un'ampia gamma di strumenti di ricerca e recensioni. I co-fondatori Amit e Anurag avevano inaugurato Cardekho nel marzo del 2008 e, come per qualsiasi iniziativa commerciale, il loro obiettivo era realizzare guadagni. Fortunatamente, Anurag scoprì AdSense e lo attirava molto la prospettiva di generare entrate senza avere bisogno di venture capital.

Dopo una serie di esperimenti con vari prodotti e funzioni, hanno individuato quello di maggior successo utilizzando le funzioni evidenziate di seguito:

  • Opzioni di filtro per eliminare gli annunci non pertinenti. Utilizzano questa funzione in modo attento e intelligente per evitare di bloccare potenziali entrate.
  • Per quanto riguarda il posizionamento degli annunci, la loro principale fonte di entrate sono i banner posizionati above the fold (accanto al logo).
  • L'inserimento di unità pubblicitarie con lo "schema a F" ha ottimizzato la visibilità degli annunci.
  • Hanno scelto di pubblicare annunci di testo quando i contenuti della pagina erano prevalentemente immagini e solo annunci illustrati quando la pagina conteneva molto testo. In questo hanno migliorato sia l'aspetto della pagina che la visibilità degli annunci.
  • I canali li informano sul rendimento degli annunci e su come possono migliorarlo posizionando gli annunci in modo diverso nel sito.
Grazie alle entrate AdSense, invece che preoccuparsi della monetizzazione, il team di CarDekho può concentrare le risorse in modo da fornire sul sito web informazioni utili e di qualità per garantire una buona esperienza utente.

Amit, co-fondatore del portale, afferma: "AdSense è un elemento irrinunciabile per tutti i siti che puntano a un modello di business sostenibile e redditizio. Può non essere la fonte primaria di reddito se il modello di business prevede anche altre fonti di guadagno. AdSense comunque aumenta in modo considerevole le entrate generate senza dover assumere un team di vendite per vendere lo spazio pubblicitario. Se non fosse stato per AdSense, CarDekho non avrebbe raggiunto questi risultati senza venture capital".

Avete un caso di successo da raccontare? Saremmo lieti di pubblicarlo qui. Compilate questo modulo per faci sapere in che modo AdSense ha aiutato voi e la vostra attività commerciale.