Chiarimento sulle nostre norme sull'implementazione degli annunci

venerdì 24 giugno 2011 | 19:41

Labels:

Di recente abbiamo apportato alcune modifiche al testo delle norme del programma. Invitiamo i publisher che hanno sottoscritto i Termini e condizioni online di AdSense a controllare di frequente il regolamento del programma AdSense. Ora desideriamo dedicare un momento a chiarire le nostre norme relative all'implementazione degli annunci e segnalare alcune importanti modifiche introdotte.

I publisher sono incoraggiati a provare vari posizionamenti e formati di annunci per migliorare l'esperienza utente al fine di massimizzare i propri guadagni. Tuttavia, modificare il comportamento, il targeting o l'aspetto degli annunci AdSense senza il consenso esplicito di parte di Google è generalmente vietato. Questo comportamento include, tra le varie azioni, inserire il codice degli annunci in iframe in modo tale che alterino il comportamento, il targeting o la pubblicazione standard degli annunci. Un iframe è un tag HTML utilizzato nella progettazione dei siti web che permette a una pagina web, a un'immagine o a elementi grafici di essere visualizzati in un frame all'interno di un'altra pagina. Le nostre norme hanno sempre vietato l'uso improprio di iframe e abbiamo recentemente modificato il testo delle norme del programma per vietare esplicitamente l'uso improprio degli iframe.

Inserire gli annunci in iframe non è ammesso perché porta a un disservizio per i nostri inserzionisti in quanto l'annuncio può venire nascosto. Non solo gli annunci non sono visibili, ma implementazioni di questo tipo possono portare a clic non intenzionali se questi annunci nascosti sono collocati in una posizione sulla quale gli utenti spesso fanno clic. Consultate le informazioni riportate di seguito per un esempio di un banner parzialmente nascosto.


Gli annunci nascosti in iframe rappresentano una forma di abuso del servizio. L'altra è l'uso di iframe tra più domini. Gli iframe tra più domini sono utilizzati per inserire in un iframe contenuti provenienti da un altro sito. Questo tipo di implementazione può permettere ad altri siti di inserire nei frame annunci che appartengono a un altro sito, senza che il publisher ne sia a conoscenza.

Abbiamo pertanto modificato le nostre norme relative al comportamento degli annunci nel seguente modo:
il codice AdSense, il funzionamento standard, il targeting o la pubblicazione degli annunci non devono essere modificati in alcun modo, fatta eccezione per quanto esplicitamente consentito da Google. Ciò include, senza limitazioni, quanto segue: fare clic su annunci Google non può portare all'apertura di una nuova finestra del browser, né possono essere inseriti annunci Google in un IFRAME.

Siamo a conoscenza di alcune implementazioni di annunci che prevedono un corretto utilizzo degli iframe. Come stabilito dalle norme del programma, sono permesse eccezioni alle norme solo se autorizzate da Google.

L'obiettivo di questa modifica al testo delle norme è una maggiore proattività nell'applicazione delle norme relative all'uso degli iframe. L'uso degli iframe non è ingannevole solo quando tale funzionalità non è correttamente implementata, ma spesso porta comunque a comportamenti non intenzionali che implicano violazioni delle norme, come ad esempio la doppia pubblicazione degli annunci. Come stabilito anche dalle norme del programma, ci riserviamo il diritto di disattivare la pubblicazione degli annunci sui siti e/o account che non rispettano tali norme senza avere ottenuto l'autorizzazione di Google. Per assicurarsi di essere conformi alle nostre norme e ottenere un miglior targeting, consigliamo di incollare il codice degli annunci direttamente nel codice sorgente HTML della pagina web.

Speriamo che questo chiarimento relativo alle norme del programma sia utile. Se avete domande in merito alle norme per gli iframe o alle norme del programma in generale, non esitate a contattarci. Per fare in modo che il vostro account sia sempre in regola, vi invitiamo a controllarne regolarmente i contenuti e le relative implementazioni. È anche possibile mantenersi informati sugli aggiornamenti delle norme visitando il Centro assistenza, consultando il Forum AdSense o iscrivendosi a questo blog per ricevere nuovi post, consigli e notifiche futuri eventi AdSense. Se riscontrate che siti della nostra rete violano palesemente le presenti linee guida, vi invitiamo a segnalarcelo.