Lunedì dedicati ai dispositivi mobili - Creare un sito per cellulari: FindTheBest e la scelta della piattaforma mobile

lunedì 14 maggio 2012 | 21:13

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Per il nostro secondo post della serie "Lunedì dedicati ai dispositivi mobili" abbiamo invitato Grace Nasri di FindtheBest a raccontare l'esperienza della sua azienda nell'approccio alla piattaforma mobile. Leggete il post precendente della serie per saperne di più sull'impostazione di obiettivi per la piattaforma mobile.  

Ad oggi nessun'altra tecnologia sta crescendo allo stesso ritmo di quella dei dispositivi mobili.
Lo scorso anno, in occasione dell'evento "Think Mobile" organizzato da Google, Mary Meeker di Kleiner Perkins ha detto che il ritmo e l'intensità di crescita dei cellulari è diverso da qualsiasi altra cosa vista finora e Dennis Woodside di Google ha previsto che "la piattaforma mobile creerà il più grande mercato tecnologico di tutti i tempi. Questo mercato farà impallidire quanto compiuto finora dai PC e dall'intero settore dell'informatica".

Prendendo atto di questa tendenza globale verso la piattaforma mobile, rendendoci conto che ampi segmenti di potenziali consumatori accedono a Internet solo tramite dispositivi mobili e sapendo che circa il 60% del tempo trascorso sugli smartphone viene impiegato in nuove attività (il che significa potenziali nuovi clienti), noi di FindTheBest abbiamo deciso di lanciare una versione del nostro sito ottimizzata per i cellulari.

FindTheBest è un motore di confronto basato su dati e abbiamo lanciato il nostro sito per cellulari in gennaio, dopo aver capito che esisteva un ampio segmento di potenziali clienti che non eravamo stati in grado di raggiungere efficacemente. Prima di lanciare il sito per cellulari, i visitatori provenienti da dispositivi mobili avevano una probabilità di rimbalzo superiore del 12% e visualizzavano il 27% di pagine in meno rispetto ai visitatori provenienti da PC tradizionali.
FindTheBest ha deciso pertanto di creare un sito per cellulari e il risultato è stato un aumento delle entrate da cellulari di 3,5 volte.

FindTheBest ha deciso pertanto di creare un sito per cellulari e il risultato è stato un aumento delle entrate da cellulari di 3,5 volte.
Tuttavia, la progettazione di un sito per cellulari non è priva di difficoltà e abbiamo dovuto considerare tre aspetti principali:

  1. Mentre i computer tradizionali offrono tutto ciò che un utente può desiderare, i dispositivi mobili sono più limitati in termini di spazio.
  2. Computer desktop e portatili hanno connessioni Internet più veloci rispetto ai dispositivi mobili.
  3. I dispositivi mobili sono essenzialmente tattili, il che richiede un'interfaccia utente completamente diversa.
In che modo FindTheBest ha costruito il suo sito per cellulari

Per progettare il nostro sito per cellulari, abbiamo contrattato un esperto di piattaforme mobili. Abbiamo dovuto considerare diversi fattori al fine di garantire la migliore esperienza utente, in quanto gli utenti che visitano siti per cellulari che non offrono una buona esperienza utente spesso abbandonano il sito per visitare un sito concorrente. Dal momento che offriamo una quantità variegata di informazioni presentate in una serie di modi diversi sul sito tradizionale, abbiamo dovuto limitare i contenuti da includere nella versione per cellulari. Ci siamo posti domande del tipo "Quali sono i filtri più importanti che dobbiamo includere?" e abbiamo ristretto i campi dati in ogni pagina dei risultati di ricerca del confronto ai soli primi tre risultati più importanti. Analogamente, abbiamo dovuto tener conto di alcuni aspetti durante la progettazione per assicurare che gli utenti potessero accedere alle informazioni di cui avevano bisogno toccando lo schermo non più di tre volte e che le pagine venissero caricate rapidamente su reti 3G.

Una volta sviluppato e progettato il sito per cellulari, siamo riusciti a fare tesoro di alcune scoperte e ad applicarle al sito principale.

Risultato: aumento dei clienti e delle entrate pubblicitarie per FindTheBest e i suoi partner

Attualmente il 25% dei nostri clienti accede al sito da dispositivi mobili. Mentre il traffico verso FindTheBest sta crescendo a un ritmo di circa il 15-20% su base mensile, la percentuale di utenti di cellulari che accedono a FindTheBest sta crescendo del 25%.

Tra il gennaio 2011 e il gennaio 2012, il numero totale di visite a FindTheBest è cresciuto di tre volte, mentre il numero di visite dai soli cellulari solo è cresciuto di ben sette volte. La settimana successiva al lancio della versione per cellulari le visite da dispositivi mobili sono aumentate del 28% (rispetto al 19% delle visite non da cellulari). Anche il coinvolgimento dei nostri utenti è aumentato significativamente: le visualizzazioni di pagina per visita da cellulare sono cresciute di oltre il 15%, confermando i vantaggi di un'ottimizzazione per dispositivi mobili.

Il sito per cellulari ha portato anche maggiori entrate pubblicitarie per noi. Dopo aver lanciato il sito per cellulari, le nostre entrate pubblicitarie da dispositivi mobili sono aumentate di 3,5 volte. Dei vantaggi portati da un sito ottimizzato per i cellulari hanno beneficiato anche i nostri partner di publishing, che attualmente includono TechCrunch, VentureBeat e Android Authority.

Quali sono i prossimi passaggi?

‭Analizziamo costantemente il comportamento degli utenti e continuiamo a ottimizzare il sito per cellulari in base ai cambiamenti. Al momento stiamo ricercando nuovi modi per integrare nel sito tecnologie di progettazione "sensibili alle modifiche", in modo da fondere la base di codice del sito per cellulari e la base di codice del sito tradizionale in un'unica base. Gestire più basi di codice richiede molto tempo, ma riteniamo che il futuro sia questo e che l'investimento sarà ricompensato.

Scritto da Grace Nasri, Managing Editor presso Fin