Nuova etichetta e nuova icona degli avvisi negli annunci per la Rete Display di Google in Europa

lunedì 25 giugno 2012 | 09:06

Labels:


L'anno scorso abbiamo lanciato l'icona AdChoices sulla Rete Display di Google negli Stati Uniti. "AdChoices", "Scegli tu!" in italiano, è un'icona "i" standard del settore che si espande per mostrare quando gli utenti passano il cursore su di essa. Fornire agli utenti un avviso chiaro sugli annunci pubblicati è una priorità per Google e per molti altri nell'ambito del settore della pubblicità online più in generale. Gli utenti che fanno clic su questa etichetta vengono indirizzati a una pagina in cui potranno ottenere ulteriori informazioni sulla pubblicità online e sugli annunci pubblicati.

Ora stiamo implementando la funzione Scegli tu! in Europa allo scopo di supportare l'impegno di tutto il settore nel fornire più informazioni ai consumatori.  Presto inizieremo a sostituire l'icona degli avvisi negli "Annunci Google" con una nuova icona che si espande per mostrare l'etichetta "Scegli tu!". Queste notifiche sono state sviluppate nell'ambito del Self-Regulatory Program for Online Behavioral Advertising (programma di autoregolamentazione per la pubblicità comportamentale) gestito dall'Interactive Advertising Bureau (IAB Europe) per fornire in modo più proattivo agli utenti avvisi e scelte relativi agli annunci pubblicati. Con l'adozione di un'icona standard per gli annunci sul Web, speriamo di mostrare il nostro supporto nei confronti di questa iniziativa adottata in tutto il settore e di consentire ai nostri utenti di capire meglio le proprie scelte.

Tra alcune settimane, la nuova icona e la nuova etichetta inizieranno a essere visualizzate nella maggior parte dei formati di annunci di quasi tutti i siti visualizzati nelle lingue europee. Con il tempo, espanderemo l'avviso per garantire che tutti i siti di publisher visualizzati nelle lingue europee sulla Rete Display di Google rientrino nel programma di autoregolamentazione. Al momento, si tratta dell'implementazione più importante relativa all'etichetta "Scegli tu!" e siamo lieti di notare che altre organizzazioni del settore l'abbiano adottata.

Gli utenti che fanno clic sull'etichetta "Scegli tu!" verranno indirizzati a una pagina in cui potranno ottenere ulteriori informazioni sulla pubblicità online e sugli annunci pubblicati. Questa pagina rimanda anche alla Gestione preferenze annunci in cui gli utenti possono controllare i tipi di annunci basati sugli interessi pubblicati sulla Rete Display di Google. Riteniamo che questo aggiornamento aiuti gli utenti a capire meglio gli annunci visualizzati e ci auguriamo che questa etichetta venga adottata in tutto il settore.

Scritto da:
Jason Bigler, Product Management Director