Siti web per cellulari e Responsive Web Design: qual è la soluzione giusta per la tua attività?

giovedì 2 agosto 2012 | 19:58

Labels: ,

Il seguente post è stato pubblicato per la prima volta sul blog sugli annunci per cellulari di Google.

Con l'aumentare del numero di concorrenti che passa al Mobile, la creazione di un sito web ottimizzato per cellulari diventa una priorità sempre maggiore per la vostra attività. Soltanto negli ultimi due anni, il traffico sulla rete di ricerca per cellulari è quintuplicato. I clienti cercano la vostra attività dai propri telefoni cellulari, pertanto voi dovete suscitare il loro interesse con un'esperienza sui dispositivi mobili che consenta di eseguire le operazioni in movimento, sui loro piccoli schermi. Recentemente, molte attività commerciali ci hanno chiesto informazioni su una tendenza emergente tra gli sviluppatori del Web, il Responsive Web Design, e se sia opportuno utilizzarlo. Se da un lato siamo convinti che la creazione di un sito web per cellulari distinto sia una soluzione adatta per determinate aziende, riteniamo che sia altrettanto importante comprendere in che modo il Responsive Web Design possa integrarsi nelle strategie di passaggio al Mobile.



Che cos'è il Responsive Web Design?
E' una tecnica di progettazione dei siti web che permette di creare un singolo sito web che si adatta al dispositivo su cui viene visualizzato (laptop, smartphone o tablet). I siti creati con il Responsive Web Design si ridimensionano automaticamente in funzione del dispositivo, ma è compito del publisher dare la priorità ai contenuti in base alle aspettative degli utenti dei dispositivi mobili. Ad esempio, un utente di dispositivi mobili potrebbe avere bisogno di trovare rapidamente il vostro numero di telefono o le indicazioni stradali per raggiungere la sede della vostra attività, mentre un utente di un tablet potrebbe cercare un modo più semplice per prenotare offerte di couch-surfing. Un sito creato con il Responsive Web Design potrebbe dare la priorità ai pulsanti di chiamata diretta e di accesso a una mappa, mentre un sito per tablet potrebbe essere studiato per semplificare il carrello degli acquisti. Per conoscere i dettagli tecnici sul funzionamento del Responsive Web Design per la creazione di siti web ottimizzati per i cellulari, leggete questo post del blog (in inglese) scritto dal team di webmaster di Google.

Come faccio a capire se per me sia meglio creare un sito web per cellulari distinto o utilizzare il Responsive Web Design?
Di seguito riportiamo alcune linee guida per aiutarvi identificare esattamente le necessità della vostra attività:



Se decido che il Responsive Web Design è la soluzione migliore per la mia attività, devo ricreare il sito da zero?

Non necessariamente. Uno sviluppatore web esperto potrebbe essere in grado di adattare un sito web esistente con il Responsive Web Design, tuttavia l'operazione è comunque onerosa in termini economici e di tempo.

I siti creati con il Responsive Web Design hanno più URL?
No. I siti creati con il Responsive Web Design presentano lo stesso URL per computer, dispositivi mobili e tablet. Quando si crea un sito web ottimizzato per i cellulari distinto, l'URL per i dispositivi mobili è generalmente diverso, tuttavia gli utenti vi vengono indirizzati direttamente se il sito desktop è attivato con il codice di reindirizzamento automatico.

Quanto costa utilizzare il Responsive Web Design per i dispositivi mobili?
I prezzi variano da uno sviluppatore all'altro e da un'agenzia all'altra. Vi consigliamo di rivolgervi a uno sviluppatore e/o a un'agenzia per ricevere assistenza nella fase iniziale.

Senza dubbio, il Responsive Web Design può ridurre al minimo la manutenzione del sito web nel lungo periodo, tuttavia, molte attività commerciali possono effettivamente mettersi in contatto con i clienti con un sito web ottimizzato per cellulari distinto. Se disponete di risorse tecniche e avete una chiara esigenza commerciale, il Responsive Web Design può offrire un sistema più avanzato per ottimizzare il sito web per i cellulari. Qualunque sia la soluzione scelta, l'importante è creare un sito web ottimizzato per i cellulari e suscitare l'interesse dei clienti mentre utilizzano i propri telefoni cellulari per cercare la vostra attività commerciale.

Per consultare altre risorse sul valore del Mobile, eseguire il test del vostro sito web e trovare sviluppatori in grado di aiutarvi a creare un sito web ottimizzato per i cellulari, visitate il sito movemobile.it .

Scritto da Jessica Sapick, Associate Product Marketing Manager