Suggerimenti per la creazione di siti di alta qualità - parte 2

lunedì 24 settembre 2012 | 19:42

Labels: , ,

L'obiettivo della Rete Display di Google è quello di fornire contenuti validi e pertinenti per i nostri utenti e inserzionisti. Vi abbiamo già fornito alcuni suggerimenti per la creazione di siti di alta qualità idonei per AdSense, ed ora, a questo stesso scopo, vorremmo condividere con Voi qualche ulteriore informazione a proposito dei tipi di siti e di pagine più adatti per la monetizzazione.

Le pagine devono essere originali e valorizzanti.
Le Istruzioni per i webmaster di Google sottolineano l'importanza di fornire contenuti originali che distinguono il Vostro sito dagli altri. Ma questo è solo uno degli elementi che contribuiscono alla creazione di un sito web di alta qualità. Le nostre linee guida consigliano ad esempio, di non utilizzare pagine e domini doorway, pagine con poco o nessun contenuto o pagine ottimizzate per specifiche parole chiave o frasi.

È necessario impegnarsi per fornire contenuti ben predisposti, strutturati e ricchi di informazioni.
Un sito di alta qualità non è solo quello che fornisce contenuti originali.
Questi contenuti, infatti, devono anche fornire informazioni utili ed essere disposti in maniera tale da consentire una facile navigazione da parte degli utenti.

Ecco un breve ( ma non esaustivo) elenco degli aspetti da tenere presente:
  • Concentratevi sugli argomenti che conoscete e vi appassionano. 
  • Evitate di ripetere lo stesso contenuto su diverse pagine o di fornire contenuti ripetitivi e ridondanti.
  • Concentratevi su come coinvolgere l'utente (ad es. fornendo un'esperienza interattiva, con informazioni che siano in concomitanza agli interessi degli utenti) e non pensate a come generare dei contenuti che possano ingannare i nostri bot: ad esempio, inserendo parole chiave poco pertinenti, ma altamente remunerative.
Anche la disposizione e la struttura del sito sono importanti, poichè gli utenti devono essere in grado di navigare facilmente attraverso le pagine e trovare le informazioni che stanno cercando. Inoltre, ci dovrebbe essere sempre un buon equilibrio tra l'implementazione dell'annuncio e il contenuto della pagina. Gli annunci devono rappresentare un'ulteriore risorsa per gli utenti. Devono, infatti, essere in grado di valorizzare la pagina, senza essere troppo accattivanti o più visibili rispetto al contenuto della stessa.

Evitate di posizionare gli annunci in pagine che non abbiano contenuti.
A volte i siti web, che in generale forniscono contenuti con appropriato valore, possono presentare anche alcune sezioni o alcune pagine non adatte alla monetizzazione. Facendo qualche esempio: le pagine che gli utenti visitano prima di uscire da un dominio, oppure la pagina in cui gli utenti leggono il ​​messaggio "grazie" per la visita o per l'acquisto. Un altro caso sono le pagine di errore 404 in cui agli utenti viene segnalato che non sono disponibili contenuti per quel URL. Ci auguriamo che questi suggerimenti Vi siano stati utili.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di contenuti di alta qualità, controllate le Istruzioni per i webmaster di Google, le norme del programma AdSense e la sezione sulle norme del Centro assistenza AdSense.

Il nostro miglior consiglio è di seguire quello che Google ritiene essere sempre il suo principio più importante: "Concentrati sugli utenti e tutto il resto verrà da se".


Pubblicato da Francesco Angeli, Team delle norme di AdSense