Alla scoperta di tendenze e informazioni dettagliate su AdSense con Analytics

mercoledì 14 novembre 2012 | 11:57

Labels:

Sapere è potere: grazie ai dati esplicativi sul rendimento dell'account e sul comportamento degli utenti, potete ottimizzare l'uso di AdSense. Collegando, infatti, l'account di AdSense ad un account di Analytics nuovo o già esistente, potrete accedere ad informazioni aggiuntive, che consentono di identificare varie opportunità per monetizzare i contenuti in maniera ancora più efficace.

Di seguito abbiamo riportato alcune delle domande a cui potrete rispondere grazie all'integrazione dei dati di AdSense con i rapporti di Analytics:
  • Come interagiscono i miei utenti con il mio sito? La funzione Analisi dati In-page permette di effettuare una valutazione visiva del modo in cui gli utenti interagiscono con le vostre pagine web e, conseguentemente, di individuare le posizioni più strategiche in cui pubblicare gli annunci.
  • Dove e perché i visitatori abbandonano il mio sito? Molto importante è individuare le pagine con l'elevata frequenza di rimbalzo, proprio per determinare la percentuale di utenti che esplora una sola pagina durante la visita al vostro sito. Tali utenti potrebbero comportarsi in questo modo per una serie di motivi, tuttavia, potete cercare di offrire loro la migliore esperienza possibile ottimizzando  in queste pagine i contenuti ed il posizionamento degli annunci.
  • Quali sono gli URL e le sorgenti di traffico che mi fanno guadagnare di più? Individuate le pagine che generano la maggior parte delle entrate AdSense e applicate le medesime configurazioni, efficaci e remunerative, anche alle altre sezioni del sito. Potrete anche configurare dei canali personalizzati per le pagine con un buon rendimento, per creare interessanti posizionamenti, che gli inserzionisti potranno specificamente scegliere come target. Inoltre, fate esperimenti sui contenuti e cercate di provare diversi layout delle pagine, utili per confrontare i risultati delle principali metriche.
Per ottenere questi e altri tipi di informazioni, collegate gli account AdSense e quelli di Analytics.
Sulla base dei feedback dei publisher, abbiamo ottimizzato la procedura di collegamento, semplificandola. Tenete presente che potete collegare un solo account AdSense ad un account Analytics e che i dati di accesso ad AdSense dovranno consentire anche l'accesso all'account Analytics, con tutti i diritti di amministratore.
Per iniziare, accedete alla sezione "Accesso e autorizzazione" della pagina Impostazioni account dell'account AdSense e seguite le istruzioni. Per ulteriori informazioni, consultate il Centro assistenza AdSense.

Per integrare i dati di AdSense in Analytics e visualizzare una sintesi di alcune importanti informazioni, abbiamo creato questa semplice dashboard. Selezionate una delle descrizioni da importare, in seguito consultate e personalizzate rapidamente le indicazioni che vi sono più utili. Potete accedere a questa dashboard in qualsiasi momento dal profilo in questione, facendo semplicemente clic sulla scheda "Home".

Che cosa pensate dei rapporti di Analytics o della dashboard? Inviate i vostri commenti sulla +Pagina AdSense e potrete discutete il vostro punto di vista con gli altri publisher.

Scritto da Matt Goodridge - AdSense Product Manager