Approfondimenti per i publisher: i 5 princìpi dell'esperienza utente - Parte 2

mercoledì 21 novembre 2012 | 11:25

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Questo è il secondo post di una serie in tre parti in cui vengono evidenziati i cinque princìpi dell'esperienza utente, che sarebbe opportuno prendere in considerazione, quando si crea il proprio sito web. L'utilizzo di questi princìpi contribuirà a fornire agli utenti un'esperienza positiva nella navigazione del sito web.

Nel nostro ultimo post sull'esperienza utente, abbiamo individuato alcuni obiettivi per il sito e per gli utenti. Abbiamo parlato di come far rimanere gli utenti sul sito e dell'importanza di un'architettura coesa.

In questo post, invece, imparerete a guidare gli utenti nel sito e capirete che i dispositivi di utilizzo diversi, come il desktop ed i dispositivi mobili, richiedono configurazioni diverse.

3. Assicurarsi che gli utenti sappiano quali azioni intraprendere sul vostro sito
Gli utenti devono sempre sapere qual è l'azione successiva da intraprendere sul sito.
Quando un utente raggiunge la vostra pagina di destinazione, deve capire immediatamente l'ordine degli elementi a cui prestare attenzione. L'azione successiva da eseguire deve essere chiara, che si tratti di fare clic su "compra" per effettuare un acquisto o di leggere un articolo correlato.

Suggerimenti
Quando create inviti all'azione significativi, considerate i seguenti aspetti:

  • Enfasi: date risalto all'invito all'azione con: dimensioni, colore, contrasto e/o l'uso degli spazi vuoti.
  • Semplicità: non ingombrate la pagina con troppe azioni diverse. Riflettete attentamente sulle azioni che volete far intraprendere agli utenti, mettendole in risalto nel layout.
  • Incentivo: offrite un incentivo che convinca ad agire. Gli incentivi possono essere rappresentati da sconti, omaggi, partecipazione ad una lotteria o accesso ad altri contenuti.
  • Prossimità: assicuratevi che l'invito all'azione sia posizionato in maniera logica sulla pagina. Ad esempio, se la pagina contiene un articolo, potrebbe essere utile posizionare l'invito all'azione sotto l'articolo.
  • Coerenza: l'invito all'azione deve essere presente in tutto il sito ed avere un aspetto uniforme.  

4. Personalizzare l'esperienza in base alla situazione degli utenti
Il vostro sito deve fornire un'eccellente esperienza agli utenti, quando e dove ne hanno bisogno.
È importante analizzare i diversi modi in cui gli utenti utilizzano il sito, a seconda delle situazioni.
In primis dobbiamo considerare: quanto tempo hanno a disposizione e se vi accedono da un dispositivo mobile o da un computer.

Suggerimenti
Utilizzate questi suggerimenti per individuare tutti i possibili casi di utilizzo che potrebbero presentarsi:

  • Situazione: quale situazione ha indotto l'utente a cercare le informazioni sul vostro sito?
  • Numero limitato di funzioni : la versione per cellulari del sito dovrebbe includere solo le funzioni di base del sito, che aiutano gli utenti a trovare le informazioni che stanno cercando. Riservate le altre funzioni avanzate del il sito per la versione desktop, dove gli utenti dispongono di un po' più di tempo e spazio.
  • Velocità: gli utenti hanno a disposizione pochi secondi. Dunque, assicuratevi che il sito venga caricato molto rapidamente. Gli strumenti PageSpeed di Google possono aiutarvi ad ottimizzare il tempo di caricamento.
  • Tolleranza: gli utenti commettono errori, soprattutto sui dispositivi mobili. Consentitegli, quindi,  di annullare l'azione e di tornare facilmente al punto in cui si trovavano, senza dover utilizzare il pulsante Indietro.

Esempio
Supponiamo che gestiate un sito specializzato in recensioni di ristoranti. In che modo il comportamento di un utente di dispositivo mobile differisce da quello di un utente di computer desktop? Prima di tutto, gli utenti dei dispositivi mobili sono probabilmente in movimento; potrebbero addirittura camminare per strada e navigare nel sito contemporaneamente. Non hanno il tempo di sfogliare diverse pagine di ristoranti, come fanno sul sito per desktop. Si aspettano che il sito utilizzi il GPS del telefono per individuare la loro posizione e segnalare, in base alla loro ricerca, i ristoranti noti nelle vicinanze. Il sito può anche adattare le recensioni ai dispositivi mobili, presentando le recensioni brevi più lette, dato che gli utenti non hanno il tempo di leggere le recensioni lunghe.

Ricordate, basta pensare alla situazione in cui si trova l'utente quando raggiunge il vostro sito web, e personalizzare la sua esperienza in base a tale situazione.

Tornate domani: parleremo di come indurre gli utenti a tornare sul sito e come fidelizzare la clientela con un'esperienza utente positiva.

Scritto da: David Richards, Google AdSense

Risorse
Eventi di Google Analytics
Misurate l'impatto delle modifiche apportate al design del sito. Il monitoraggio continuo dell'uso del sito, vi consentirà di essere sempre aggiornati sul modo in cui gli utenti interagiscono con il vostro sito e su come tale utilizzo può cambiare od evolvere nel tempo. Gli eventi di Google Analytics vi aiuteranno a misurare queste variazioni, registrando i clic sugli elementi predefiniti della pagina.

Strumenti PageSpeed
Google ha messo a disposizione alcuni ottimi strumenti per migliorare la velocità del sito.

Move Mobile
Google ha creato uno strumento che consente di verificare rapidamente come viene visualizzato il sito web su un telefono cellulare. Lo strumento fornisce anche alcune ottime risorse per creare un sito web per cellulari.

DudaMobile
DudaMobile è un partner di Google che permette di creare un sito web per cellulari in pochi minuti (solo USA).