Social Fridays: scoprite come i vostri contenuti sono stati condivisi su Google+

venerdì 23 novembre 2012 | 12:07

Labels:

Ogni venerdì pubblichiamo suggerimenti su Google+ per aiutare i publisher a sfruttare al meglio tutte le funzioni e le risorse disponibili. Visitateci ogni settimana per non perdere nemmeno un post della nostra serie "Venerdì Social".

Da quando abbiamo iniziato, 4 settimane fa, vi abbiamo aiutato: nel posizionamento del pulsante +1 sulle pagine, nella creazione e verifica della pagina Google+, nell'aggiunta del badge Google+ al sito. Fino a questo momento, avete già completato i passaggi più importanti per la configurazione di Google+ e state pubblicando post con regolarità. Tuttavia, avete già conoscenza di come vengono distribuiti i vostri contenuti? Nel post di oggi vi mostreremo come trovare queste informazioni, utilizzando Google+ Eco.

Con la funzione Eco potete vedere come i vostri contenuti pubblicati sono stati ricondivisi nel corso del tempo su Google+ e come li hanno accolti gli utenti. Per provarla, basta scegliere un post pubblicato, e selezionare "Visualizza eco" dal menu a discesa,  che si trova in alto a destra del post. Vedrete una serie di cerchi, ciascuno corrispondente ad un utente che ha ricondiviso i vostri contenuti, e, all'interno del cerchio, le persone che hanno ricondiviso il link, a partire da quella data persona, e via dicendo. I cerchi hanno le dimensioni che, grosso modo, riflettono l'influenza generata dalla quella specifica persona; pertanto, quanto più grande è il cerchio di una persona, tanto maggiori saranno le ricondivisioni generate dalla quella prima ricondivisione originale.

Inoltre, potrete anche vedere chi ha parlato dei vostri contenuti su Google+, anche se non ha ricondiviso il vostro post originale. I cerchi nella pagina Eco, che non sono collegati agli altri cerchi, rappresentano le persone che hanno condiviso i vostri contenuti in modo indipendente. Nella parte inferiore della pagina, potete riprodurre una versione animata della visualizzazione, che mostra come il vostro link è stato condiviso nel corso del tempo. Inoltre, potete vedere un grafico a linee che illustra l'attività sul post.

Con queste informazioni, potete identificare le persone più influenti o i migliori contributori della vostra community che stanno diffondendo i vostri contenuti, che si tratti o meno di ricondivisioni dirette dalla vostra +pagina. Se volete, potete contattare direttamente queste persone per chiedere la loro opinione sui vostri contenuti, o per fare un hangout e parlare direttamente con loro.

Provate Eco e scoprite come alcuni dei vostri contenuti recenti sono stati ricondivisi pubblicamente. Per ulteriori informazioni, guardate questo video:



Avete bisogno di ulteriori rapporti e metriche? Tornate a trovarci venerdì prossimo, quando vi illustreremo gli strumenti di reportistica, che potete utilizzare per monitorare il rendimento della vostra +pagina. Nel frattempo, fateci sapere sulla nostra +pagina dedicata ad AdSense se avete trovato informazioni interessanti su Eco.

Scritto da Arlene Lee - Team Inside AdSense