Social Fridays: usate le immagini per arricchire l'esperienza utente

venerdì 16 novembre 2012 | 11:17

Labels:

È arrivato il giorno del nostro nuovo post del Venerdì social, la serie settimanale che vi illustra le best practice ed i suggerimenti per sfruttare al meglio Google+  per il vostro sito.

Se avete pubblicato, sulla vostra +pagina, nuovi contenuti, link to previous o post&gt  magari utilizzando l'applicazione per cellulari di Google+, avrete notato, sicuramente, che Google+ è una piattaforma dal forte impatto visivo. Il Financial Times ha notato che le immagini ed i video sulla loro +pagina sono le cose che coinvolgono di più gli utenti, ed abbiamo ricevuto commenti simili anche da altri publisher. Oggi vi daremo un suggerimento su come sfruttare al meglio la natura visiva della piattaforma, per aumentare l'interazione con i contenuti.

Al momento forse, per pubblicare un link ad un articolo o ad una pagina del sito, utilizzate l'opzione "Aggiungi link", presente sulla +pagina ed incollate l'URL dell'articolo. Se utilizzate questo sistema, accanto all'anteprima del testo o all'icona pertinente, viene visualizzata una piccola miniatura di un'immagine di tale articolo. Successivamente, avete la possibilità di pubblicare altri commenti sopra i contenuti, prima di condividerli.

Di tanto in tanto, invece di allegare il link, provate a pubblicare l'immagine dell'articolo come contenuto principale sulla +pagina. Poi, nel campo dei commenti sopra, inserite la descrizione con un link breve presente all'intero. Questo può attirare gli utenti, perché consente loro di vedere una versione più grande dell'immagine dell'articolo, mentre il link breve, sopra l'immagine, li indirizza direttamente all'articolo sul vostro sito, che consente di visualizzare l'intero contenuto.

Ecco un confronto diretto tra i due approcci durante la prima stesura di un post per la +pagina:

Link come allegato                 

      

Immagine con link 



Provate questa tecnica per alcuni dei vostri post e vedrete come potrà aiutare ad arricchire l'esperienza utente sulla vostra +pagina. La pubblicazione delle immagini ha avuto successo od avete altri suggerimenti sulle +pagine da condividere? Inviate un commento alla nostra +pagina di AdSense e condividete la vostra esperienza con altri publisher.

Non perdetevi il post della prossima settimana, nel quale parleremo della verifica della +pagina. Nel frattempo, non esitate ad andare alla nostra +pagina di AdSense, per condividere la vostra opinione sui contenuti odierni con altri lettori.

Scritto da Arlene Lee - Team Inside AdSense