Storie di successo locali: Qué Tiempo cresce del 30% grazie ai dispositivi mobili

martedì 18 dicembre 2012 | 15:04

Labels: ,

Come vi abbiamo già riferito in passato, l'aumento delle vendite di smartphone e del traffico cellulare rende ogni giorno sempre più importante per i publisher Web realizzare una strategia per il proprio business che includa i dispositivi mobili. Tuttavia, solo 1 publisher AdSense su 10 dispone di una versione del proprio sito ottimizzata per i dispositivi mobili. Per incoraggiare altri publisher a seguire questa strada, Ángel Hernández e Manuel Lebrón, proprietari di Qué Tiempo, hanno condiviso con noi la loro esperienza.



Qué Tiempo è un sito spagnolo che pubblica i bollettini meteo di tutto il mondo.
Ángel e Manuel sono diventati publisher AdSense nel 2007 e nel corso degli anni, grazie all'investimento nei contenuti, all'ottimizzazione dei programmi pubblicitari e all'aumento del traffico, sono stati in grado di creare un team di oltre 20 persone e di effettuare investimenti in nuove imprese.

Nel 2008, grazie a Google Analytics avevano già notato che il traffico proveniente dai cellulari era in crescita e decisero quindi di sviluppare internamente il sito quetiempo.es/mobile.

Il traffico proveniente dai cellulari è aumentato del 20% negli ultimi due anni. Nuovi utenti arrivano sulla versione del sito ottimizzata per i dispositivi mobili, mentre la versione desktop registra una crescita annua del 10%. Questo dimostra che il traffico proveniente dai dispositivi mobili si aggiunge al traffico Web e non lo sostituisce e che l'utilizzo di tali dispositivi è complementare all'utilizzo del desktop.

L'aumento del traffico proveniente dai cellulari combinato con una riuscita implementazione degli annunci ha consentito a Qué Tiempo di accrescere del 30% le entrate giornaliere. Il CTR del leaderboard 320 x 50 per i dispositivi mobili è ora il doppio rispetto al CTR degli annunci per desktop. In aggiunta, il CPC degli annunci per cellulari è del 100% più elevato del CPC del sito desktop.

L'impegno di Qué Tiempo si concentra ora in massima parte sul miglioramento del sito per dispositivi mobili con funzioni quali il targeting geografico, che rende possibile fornire accurati bollettini meteo specifici per la località di interesse.

"Incoraggiamo gli altri publisher a realizzare siti ottimizzati per i dispositivi mobili, non solo perché vedranno rapidamente crescere le entrate grazie ai formati per cellulari di Google AdSense, ma anche perché il futuro del business online dipende dalla strategia rivolta agli utenti di questi dispositivi, che rappresentano un mercato con infinite possibilità."

Scritto da Alicia Escriba, Team Inside AdSense

Le informazioni presentate sono aggiornate alla data del 18 dicembre 2012.