Scegliere il tipo di annuncio più appropriato per il tuo sito

giovedì 11 ottobre 2007 | 14:54

Labels:

La scelta del formato di annuncio più adatto al tuo sito deve basarsi sul layout delle tue pagine. Su Internet esistono quattro stili di formattazione di pagina particolarmente diffusi. Pertanto, è possibile identificare lo standard più vicino a quello del tuo sito e il formato di annunci più appropriato ad esso.

I layout di siti più diffusi sono indicati e numerati qui di seguito:



Osserva le sezioni principali della tua pagina e confrontale con quelle illustrate qui sopra. Ad esempio, se la tua pagina è costituita da un titolo sopra un unico blocco di testo, il tuo stile è il numero 1. Tuttavia se hai una barra di navigazione sul lato destro, il tuo stile potrebbe essere il numero 4.

Sei riuscito a identificare lo stile che si avvicina maggiormente al tuo sito? Adesso che conosci lo stile delle tue pagine web, scopri in che modo puoi ottimizzarle:

Stile numero 1. Il tuo sito ha una formattazione di base semplice, ma è possibile apportarvi una serie di modifiche per sottolineare l'importanza del testo e convogliare l'attenzione dei visitatori verso le parti più importanti. AdSense può essere utilizzato in una serie di modi, come illustrato qui di seguito:




In questi suggerimenti il colore grigio indica lo spazio in cui puoi inserire i tuoi testi e le tue immagini, mentre i blocchi rossi rappresentano unità degli annunci AdSense.

- Puoi scegliere il suggerimento numero 1, che è il più semplice e offre un’ampia quantità di spazio per i tuoi contenuti. Include un insieme di annunci in formato "leaderboard" (728 x 90) tra logo o il titolo del tuo sito e il corpo della pagina.

- Il suggerimento numero 2 integra perfettamente i tuoi contenuti con gli annunci AdSense e ti consente inoltre di utilizzare la maggior parte dello spazio della pagina per il tuo testo. In questo caso ti consigliamo di utilizzare il formato "Rettangolo grande" (336 x 280) o “Rettangolo medio” (300 x 250). Questa idea è particolarmente indicata per i nuovi siti che non contengono ancora molto testo.

- Se il tuo sito ha già superato la fase della prima pubblicazione e desideri introdurre un po' di varietà, puoi optare per il suggerimento numero 3. Senza dubbio questo suggerimento rimuove ogni traccia di monotonia dal tuo sito. In questo caso, suggerisco di utilizzare annunci con formato "Rettangolo medio" (300 x 250) e di alternarli sul lato sinistro e destro del sito mescolandoli al testo. Con il progressivo aumento del testo nella pagina, puoi inserire fino a 3 insiemi di annunci. Inoltre, puoi utilizzare questa tecnica per alternare il testo con tue immagini sui lati opposti della pagina.

- Nel caso di pagine con testo particolarmente lungo e layout più tradizionale, consigliamo il suggerimento numero 4. Questa proposta utilizza un insieme di annunci in formato "Leaderboard" (728 x 90) tra il titolo e il corpo della pagina, oltre a un insieme di annunci "Rettangolo grande" (336 x 280 pixel) inserito all'interno del testo.

Per qualsiasi domanda sui formati degli annunci disponibili in AdSense, consulta il nostro Centro assistenza clienti .

Questi sono i miei suggerimenti per coloro che utilizzano lo stile numero 1 nelle pagine del loro sito.

Hai un sito con lo stile di formattazione numero 1? Ti interessa sapere in che modo altri publisher utilizzano il programma? Consulta il Gruppo di assistenza di AdSense e racconta la tua esperienza ad altri publisher.

Se utilizzi una struttura di sito diversa o stai pensando di apportare modifiche al tuo sito, attendi i post sul ciclo di ottimizzazione nelle prossime settimane: pubblicheremo nuovi suggerimenti per gli altri tre stili di formattazione menzionati all'inizio di questo post, e abbiamo molte altre novità in programma. Il nostro ciclo di ottimizzazione di AdSense di Google illustra varie tecniche per aiutarti a sfruttare al meglio le risorse del programma.