Utilizza al meglio i colori degli annunci sul tuo sito

martedì 8 gennaio 2008 | 12:11

Labels:

Un eccellente metodo per ottimizzare le entrate AdSense consiste nel riuscire a sfruttare al meglio lo spazio e i colori presenti sul tuo sito. Abbiamo parlato a lungo del posizionamento degli annunci, tuttavia non sempre la struttura di determinate pagine ci consente di implementare le opzioni di posizionamento migliori.

La situazione ideale è quella in cui con piccoli aggiustamenti è possibile migliorare il rendimento: aumentando il numero degli annunci per pagina o mettendo maggiormente in risalto gli annunci esistenti. Nel seguente esempio abbiamo raddoppiato il numero degli annunci con una semplice modifica della struttura del testo nella pagina. In sostituzione di un "banner" (468 x 60) con due annunci possiamo inserire un "Leaderboard" (728 x 90) con quattro annunci. Tra le altre cose, ciò migliora l'aspetto della pagina e rende più piacevole la navigazione dell'utente al suo interno.

A seconda di come desideri presentare i contenuti del sito, puoi optare per combinazioni di colori diverse. Per una navigazione semplice incentrata sui contenuti scritti, ad esempio, un buon metodo è quello di utilizzare un solo colore in una combinazione monocromatica oppure di utilizzare nella pagina solamente colori caldi o solo colori freddi. In questo esempio l'opzione sulla destra è monocromatica, mentre l'opzione sulla sinistra è basata solamente su colori freddi.

Se il tuo obiettivo è mettere in rilievo alcune parti del tuo sito, servizi, annunci o le notizie più recenti, una combinazione di colori complementare è perfettamente indicata. I colori complementari spezzano la continuità della pagina, separando bene gli argomenti e dando risalto ad alcune aree. In questo esempio le due opzioni utilizzano i colori complementari blu e giallo. Osserva come le aree sono ben delineate e richiamano l'attenzione verso parti diverse della pagina.

La teoria dei colori può essere applicata agli insiemi di annunci per migliorare il rendimento. Come abbiamo già ricordato in precedenza, quando un annuncio viene integrato nei contenuti, il rendimento aumenta. Pertanto, la soluzione ideale è scegliere per gli annunci una combinazione di colori quanto più possibile simile alla combinazione di colori del tuo sito o dell'area nella quale desideri implementarla.

Nel seguente esempio il sito è monocromatico. Sono state scelte due opzioni nelle quali i colori degli insiemi di annunci sono simili alla combinazione di colori del sito e sono mescolati ai contenuti. Nell'opzione sulla sinistra lo sfondo e il bordo dell'insieme di annunci sono dello stesso
colore del sito, il testo riflette il colore dell'altro testo presente nella pagina e il colore 1 è inserito nel titolo, mentre il colore 2 è inserito nell'URL. In questa opzione gli annunci vengono integrati interamente nei contenuti. Poiché l'opzione sulla destra ha il colore 1 come sfondo, il titolo e l'URL hanno il colore 2, mentre il testo è lo stesso dello sfondo del sito. In questo esempio gli annunci rimangono un po' separati dal resto dei contenuti, ma allo stesso tempo si armonizzano perfettamente con i colori del sito.

Puoi trovare nel nostro Centro assistenza clienti altri consigli utili su come utilizzare i colori più appropriati per le tue pagine. Ad esempio, puoi consultare “Quali sono le tavolozze dei colori che offrono i migliori risultati?”, che contiene suggerimenti per armonizzare, creare contrasti o complementare i colori dei tuoi annunci con gli altri colori delle tue pagine.

Un altro suggerimento importante è quello di eseguire un test sul rendimento delle diverse tavolozze di colori nelle tue pagine utilizzando i criteri.

Discuti con altri publisher AdSense sulle migliori soluzioni di colori adottate nel nostro Gruppo di assistenza