Nuove opportunità con Google Analytics

lunedì 22 dicembre 2008 | 12:27


Qui in AdSense siamo forti con i dati. Fogli di calcolo, rapporti settimanali, metriche; i numeri sono da sempre il riferimento per gestire il nostro business. Allo stesso modo, abbiamo ascoltato le vostre richieste di ulteriori dati utili per gestire i vostri siti AdSense. Siamo quindi lieti di annunciare l'integrazione di AdSense con uno dei nostri strumenti di reporting preferiti: Google Analytics.
Stiamo gradualmente rendendo disponibile questo strumento ai publisher; quando lo sarà anche per il vostro account vedrete comparire un invito nelle sezioni "Introduzione" e "Rapporti avanzati".


Integrando il vostro account AdSense con un nuovo o pre-esistente account Analytics, potrete avere accesso ad approfonditi rapporti sulle attività degli utenti sul vostro sito. In aggiunta al vasto numero di rapporti già disponibile in Google Analytics, come il numero visitatori unici o lingua dei visitatori, avrete ora accesso a rapporti che vi permetteranno di analizzare nel dettaglio il rendimento di AdSense, tanto per pagina che per sito di riferimento. Armati di queste nuove informazioni sarete in grado di prendere decisioni più consapevoli su come migliorare l’esperienza degli utenti sul vostro sito e ottimizzare le vostre unità AdSense per aumentare le potenziali entrate.

Abbiamo evidenziato qui di seguito alcuni modi per utilizzare le metriche integrate, ma vi invitiamo a essere creativi! Fatevi sotto e scoprite quanto utili (e divertenti!) i nuovi dati possono essere:

  • Scoprite mercati inutilizzati. Utilizzate i rapporti geografici per determinare quali regioni sono sotto-rappresentate rispetto al vostro bacino di utenza. Ottimizzate i contenuti del vostro sito per attrarre un maggior numero di utenti da queste regioni.
  • Portate traffico qualificato e ad alto rendimento sul vostro sito. Utilizzate il rapporto "Siti di riferimento" per determinare da dove provengono i visitatori più redditizi. Focalizzate i vostri sforzi per aumentare il traffico proveniente da queste fonti.
  • Approfondite l’analisi del rapporto AdSense. Utilizzate le funzioni visualizzazione per esaminare i trend delle prestazioni nel vostro sito AdSense nel corso del tempo o per ora del giorno.


Ancora una volta, questa funzione non è ancora disponibile per tutti i nostri publisher, ma tenete d’occhio il vostro account per un invito. Nel frattempo potete dare un'occhiata al nostro video demo per saperne di più: