Monetizzare con annunci mirati.

mercoledì 11 marzo 2009 | 11:49

Labels: ,

Gli inserzionisti sono propensi a spendere di più per campagne che raggiungano il target desiderato. Aiutare gli inserzionisti a raggiungere tale pubblico non può che portare maggiori entrate al vostro sito web. Questa settimana siamo lieti di annunciare l’introduzione della Pubblicità basata sugli interessi degli utenti nei siti dei publisher AdSense.

In passato, gli inserzionisti hanno beneficiato del targeting contestuale e del targeting per posizionamento per la pubblicità sui siti dei publisher AdSense. Con questa ulteriore innovazione sarà possibile raggiungere gli utenti in base alle loro precedenti interazioni, come ad esempio le visite al sito dell’inserzionista, nonché raggiungere gli utenti sulla base dei loro interessi (come "gli amanti dello sport" o "gli appassionati di viaggi" ).

Nei prossimi mesi renderemo disponibili la Pubblicità basata sugli interessi ad un numero limitato di inserzionisti come parte di una versione beta, per poi estendere l'offerta più avanti nel 2009. Sia che l'obiettivo degli inserzionisti sia di aumentare la brand awareness, sia che vogliano incrementare il numero di contatti, la Pubblicità basata sugli interessi contribuirà al successo delle campagne pubblicitarie e, di conseguenza, ad aumentare i guadagni dei publisher AdSense.

Per determinare le categorie di interesse, identificheremo i tipi di siti che gli utenti visitano più spesso nella rete AdSense. Ad esempio, se gli utenti visitano un certo numero di pagine sullo sport, aggiungeremo verranno aggiunti alla categoria "sportivi". È possibile visitare il Centro assistenza per ulteriori informazioni su come le categorie di interesse saranno sviluppate e associate alle impostazioni degli account.

Le norme sulla privacy dei vostri siti dovranno d’ora in poi riflettere l'utilizzo della Pubblicità basata sugli interessi. Vi preghiamo di assicurarvi che le norme in materia di privacy siano appropriatamente aggiornate e vi invitiamo ad apportare le necessarie modifiche entro l’8 aprile 2009.

Gli utenti web beneficeranno dell’elevato livello di pertinenza della Pubblicità basata sugli interessi. Visitando il nuovo Ads Preferences Manager, gli utenti potranno verificare in quali categorie d’interesse rientrano o potranno attivamente aggiungere e rimuovere le categorie. L’ Ads Preferences Manager si può raggiungere cliccando sulla maggior parte degli "Annunci Google" visibili sugli annunci Google in tutto il web.

Potete trovare altre informazioni qui e sul Blog Ufficiale di Google Italia.

Altri approfondimenti sono disponibili in inglese sul Blog ufficiale di Google e sul Google Public Policy Blog .

Ci auguriamo di poter offrire agli utenti annunci più strettamente legati ai loro interessi, per aiutare gli inserzionisti raggiungere gli obiettivi a livello di campagna e per aiutare i nostri publisher a monetizzare in modo più sempre efficace.

Scritto da Aitan Weinberg - Product Manager