Una delle richieste che più spesso abbiamo ricevuto dai nostri publisher è di visualizzare i rapporti in valute diverse dai dollari.

Siamo lieti di annunciare che i publisher in Italia (e anche in Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna) possono ora visualizzare i rapporti AdSense in Euro. Si eviterà il rischio di discrepanze causate dalle normali fluttuazioni del cambio tra Dollaro ed Euro. Sarà sempre possibile scegliere di ricevere i pagamenti in Euro oppure in dollari USA scegliendo tra i diversi strumenti di pagamento disponibili.

Per passare ai rapporti in Euro si devono accettare nuovi Termini e Condizioni. Ecco le principali modifiche previste:

* I publisher sottoscriveranno il contratto con Google Ireland Limited invece che Google Inc.
* I publisher sono tenuti a pagare le imposte locali nella loro giurisdizione. Google emetterà d'ora in poi i rimborsi IVA solo ed esclusivamente per i publisher con indirizzo in Irlanda. Le fatture provenienti dai publisher con indirizzo italiano saranno esaminate solo fino al 31 Marzo.
* L’ordinamento giudiziario disciplinante passerà dalla giurisprudenza della California alla legge inglese o alle leggi locali.

È possibile visualizzare il testo completo di questi nuovi Termini e Condizioni accedendo all’account e facendo clic sull’avviso in verde intitolato “Visualizza tutte le entrate quotidiane indicate in Euro" nella pagina “Introduzione - Rapporti”. Purtroppo, non siamo in grado di fornire specifica assistenza sulle implicazioni legali e fiscali relative alle modifiche apportate ai Termini e Condizioni. Se avete domande o bisogno di consulenza legale per l'interpretazione dei nuovi Termini, consigliamo di contattare un avvocato o un commercialista.

Prima di accettare i nuovi Termini e Condizioni, consigliamo inoltre di scaricare e salvare una copia dei vecchi rapporti in dollari per essere sicuri di avere un archivio dei dati. Dopo aver aggiornato l’account, si potranno visualizzare i rapporti precedenti solo in Euro. Tuttavia, si potranno ancora visualizzare gli storici dei pagamenti pregressi in dollari facendo clic su “Mostra rendimenti/pagamenti precedenti in dollari” che sarà presente nella pagina “Cronologia pagamenti”.

Invitiamo i publisher ad aggiornare gli account in Euro al più presto: questo cambiamento sarà obbligatorio in futuro. Per ulteriori informazioni, non esitate a visitare il nostro Centro assistenza.

Scritto da Elodie Bodet – Team dei pagamenti AdSense