Ottenere il massimo guadagno da ogni impressione tramite AdSense

mercoledì 26 agosto 2009 | 16:57


Ci avete chiesto nuove opportunità per aumentare i guadagni con AdSense e nuovi modi per mantenere il controllo degli annunci pubblicati sui vostri siti. Come forse ricorderete, un anno fa abbiamo iniziato ad accettare annunci display pubblicati da fornitori di terze parti approvati e questo ci ha consentito di aumentare il numero di annunci display in competizione per la pubblicazione sui siti dei publisher AdSense.

Grazie a questa modifica e ai vostri commenti, oggi possiamo annunciare la nostra intenzione di rendere possibile a più reti pubblicitarie certificate da Google di concorrere per lo spazio pubblicitario nei vostri siti. Questa nuova funzione vi consentirà di generare un profitto maggiore per ogni annuncio pubblicato sul sito, indipendentemente dal fatto che gli annunci siano di inserzionisti AdWords, di inserzionisti che ricorrono a fornitori di terze parti approvati o di reti pubblicitarie certificate da Google.

Questa modifica consente alle reti pubblicitarie ammesse di fare offerte nell'asta per essere visualizzate nei siti AdSense. Che cosa sono le reti pubblicitarie? Sono agenzie e aziende che collaborano con inserzionisti e publisher per acquistare e vendere annunci su siti che non possiedono direttamente, in modo simile a quanto accade con AdSense. Ora sarete in grado di consentire agli inserzionisti di altre reti certificate di entrare in competizione con gli inserzionisti AdWords e con altri inserzionisti che utilizzano fornitori di terze parti approvati per i vostri spazi pubblicitari. Tutti i rapporti e i pagamenti continueranno a essere gestiti tramite AdSense.

Google tiene in grande considerazione la qualità degli annunci pubblicati sui siti, pertanto verifica che tutte le reti pubblicitarie ammesse siano conformi agli standard in materia di privacy degli utenti, qualità degli annunci e rapidità. Avrete anche la possibilità di scegliere quali reti potranno pubblicare annunci sulle vostre pagine. Ad esempio, potrete scegliere di disattivare gli annunci provenienti da determinate reti oppure di disattivare completamente tutte le reti. In altre parole, ciò significa che, se lo si desidera, è possibile continuare a pubblicare solo annunci di inserzionisti AdWords. Per ulteriori informazioni sulla gestione delle impostazioni dell'account, consultare il Centro assistenza AdSense. La pubblicazione degli annunci di reti pubblicitarie certificate da Google sulle pagine di AdSense avverrà gradualmente, pertanto non si noteranno effetti immediati sugli annunci e sulle entrate. Inizialmente questa funzione sarà disponibile per i publisher negli Stati Uniti e in Europa, ma ci auguriamo di renderla disponibile in altre parti del mondo in futuro.


Infine, alcune reti pubblicitarie utilizzano strumenti simili alla pubblicità basata sugli interessi usata da Google per mostrare agli utenti gli annunci più pertinenti nei siti che essi visitano. Alle reti certificate non sarà consentito di raccogliere dati dai siti allo scopo di offrire successivamente annunci basati sugli interessi, tuttavia consentiremo alle reti conformi alle nostre norme in materia di privacy degli utenti di pubblicare annunci utilizzando questi strumenti. Sarà possibile disattivare gli annunci basati sugli interessi degli utenti provenienti da queste reti pubblicitarie. Abbiamo, inoltre, modificato i requisiti per la pubblicazione di annunci di terze parti per garantire la conformità a queste norme.

L'obiettivo di Google è fornire agli utenti un servizio di qualità e consentire ai publisher di trarre profitto dagli annunci pubblicati sui loro siti. Siamo convinti che una maggiore concorrenza si traduca, nel lungo periodo, in un aumento delle entrate.