I Mercoledì della Nuova Interfaccia: CrowdGather diventa più efficiente con la nuova interfaccia di AdSense

mercoledì 6 aprile 2011 | 17:46

Labels: , ,

CrowdGather utilizza la nuova interfaccia di AdSense per monitorare e migliorare il rendimento in maniera efficiente in tutta la sua estesa rete di forum.


Crowdgather è una rete di forum online leader nel settore e quotata in borsa, costituita da migliaia di community online. Sanjay Sabnani, CEO di Crowdgather, ci ha di recente concesso un'intervista per raccontarci la storia del suo sito e fornirci alcuni suggerimenti su come usare la nuova interfaccia di AdSense per monitorare e migliorare il rendimento.

Inside AdSense: Ci racconti com'è nata l'idea del suo sito.
SS: Nel 2002 ho acquistato il mio primo forum, GenMay.com (abbreviazione di General Mayhem), un sito dedicato all'umorismo surreale e luogo di incontro per giocatori online. General Mayhem è cresciuto abbastanza rapidamente e ho iniziato ad acquistare altri forum, che un anno dopo hanno portato alla creazione di CrowdGather. CrowdGather accoglie attualmente 5 milioni di visitatori unici al mese e registra 90 milioni di visualizzazioni di pagine al mese attraverso le decine di migliaia di community, inclusi i siti di forum ospitati Lefora e FreeForums.org.

IA: Quale ruolo svolge AdSense nella sua attività?
SS: Ho sempre utilizzato AdSense su GenMay.com e, dopo aver creato CrowdGather, ho iniziato a usarlo anche in questa rete. AdSense è stata la prima rete pubblicitaria che ho veramente capito e potuto implementare, diventando il sistema più semplice per iniziare a monetizzare. Oggi, AdSense è fondamentale per noi e ci siamo impegnati a ottimizzarlo in tutta la nostra rete. Abbiamo scoperto che, tra tutti i partner contestuali con i quali abbiamo lavorato, AdSense visualizza gli annunci più pertinenti. Poiché i forum presentano un'elevata quantità di testo e gli annunci sono molto pertinenti, AdSense genera molte conversioni.

IA: Da quanto ho capito, ha iniziato da poco a utilizzare la nuova interfaccia di AdSense. Che cosa le piace di questa nuova interfaccia?
SS: La nuova interfaccia agisce da sistema di monitoraggio per controllare che tutto funzioni bene nella rete CrowdGather. Per una rete come CrowdGather che comprende decine di migliaia di community online, i rapporti dettagliati sul rendimento sono strumenti importanti per monitorare il rendimento dei singoli siti. Cerchiamo sempre di scoprire se un determinato sito funziona diversamente dal resto della rete. Con la nuova interfaccia, siamo in grado di monitorare il traffico fino al singolo sottodominio che maggiormente ci interessa, mentre in passato i dati erano raccolti tutti insieme in un'unico CPM effettivo.

Grazie alla maggiore rapidità del feedback, siamo riusciti a modificare più velocemente il posizionamento generale delle unità AdSense nella rete. In passato, avremmo impiegato alcune settimane a esaminare i dati aggregati prima di decidere se una certa posizione aveva un rendimento migliore in una determinata community. Ora, in termini di test, possiamo muoverci molto più velocemente e ottenere il feedback in maniera più rapida.

IA: Se dovesse riassumere, che cosa direbbe agli altri publisher della nuova interfaccia?
SS: Possiamo visualizzare tutti questi dati più rapidamente e ottenere una panoramica della settimana per analizzare l'andamento delle entrate. La nuova interfaccia ha consentito ad AdSense di svolgere un ruolo di maggior rilievo nella nostra routine di analisi dei dati.

Per vedere come la nuova interfaccia di AdSense può aiutare a ridurre il tempo impiegato a gestire e monitorare l'account, accedere all'account e passare alla nuova interfaccia (è possibile accedervi dal link "Prova la nuova interfaccia di AdSense" nell'angolo superiore). Per ulteriori informazioni sulla nuova funzionalità di generazione dei rapporti, visitare la Guida di AdSense e fateci sapere cosa ne pensate sul Forum ufficiale AdSense in Italiano.