Come CareerPlanner.com ha aumentato le entrate del 165% integrando nuovi formati di annunci

giovedì 12 maggio 2011 | 18:13

Labels: ,

Nel 1997 Michael Robinson, fondatore di CareerPlanner.com, decise di realizzare il suo sogno di aiutare le persone a scoprire il loro vero percorso professionale. Inizialmente voleva andare nelle scuole superiori e lavorare direttamente con gli studenti, poi decise invece di creare un sito web in modo da continuare il suo lavoro abituale. Oggi CareerPlanner.com aiuta studenti delle scuole superiori, studenti universitari e adulti a scoprire il proprio percorso di carriera ottimale, insegnando loro come avviare o apportare cambiamenti a una carriera.

Nel 2007 Michael e il principale designer grafico di CareerPlanner.com si resero conto che 2,5 milioni di visitatori ogni anno non acquistavano alcun prodotto CareerPlanner.com. "Questi visitatori erano chiaramente alla ricerca di qualcosa, ma non era niente di ciò che stavamo offrendo", racconta Michael. E così decisero di provare AdSense. Oggi AdSense è presente su oltre il 95% delle pagine di CareerPlanner.com e il sito riceve più di 5,5 milioni di visitatori l'anno. Le entrate derivanti da Google AdSense consentono ora a CareerPlanner.com di finanziare i propri progetti di ricerca e sviluppo, l'espansione IT, nonché speciali progetti di marketing che l'azienda sognava da sempre di sperimentare, ma che non avrebbe mai potuto permettersi.


Trarre il massimo profitto da AdSense

Seguendo il consiglio del team AdSense, Michael ha deciso di aggiornare le sue unità pubblicitarie AdSense con l'obiettivo di migliorare il rendimento. In luogo dei tre skyscraper 120 x 600 pubblicati fino ad allora uno sopra l'altro sul lato destro di ogni pagina, Michael ha iniziato a pubblicare uno skyscraper largo 160 x 600 nella colonna di sinistra, un rettangolo medio 300 x 250 al centro (integrato nei contenuti below the fold) e uno skyscraper largo 160 x 600 nella colonna di destra. Michael ha modificato inoltre la combinazione di colori delle unità pubblicitarie in modo da abbinarle alla combinazione di colori delle pagine web. Inizialmente ha apportato queste modifiche al 75% delle sue pagine. Nel giro di un mese le entrate di AdSense per i contenuti sono aumentate dell'80 per cento.

La crescita iniziale delle entrate registrata da CareerPlanner.com durante il primo mese ha incoraggiato Michael a implementare le stesse modifiche in un maggior numero di pagine del sito. Oggi Michael ha ottimizzato il 99% delle sue pagine e aumentato le entrate derivanti da AdSense per i contenuti del 165 per cento.



"La notizia migliore", spiega Michael, "è che, da quando abbiamo apportato le modifiche per l'ottimizzazione, le nostre entrate Google AdSense hanno stabilito nuovi record ogni mese".

Accedete al vostro account per aggiornare oggi stesso le vostre unità pubblicitarie come CareerPlanner.com.