Insiemi di link mirati generano il 25% delle entrate online di MyPlayCity

venerdì 22 luglio 2011 | 16:26

Labels: ,

MyPlayCity.com offre gratuitamente più di 350 versioni complete di giochi scaricabili. Ksenia Kazak, director del marketing e delle pubbliche relazioni, ha descritto come sono aumentate le entrate di MyPlayCity ed è migliorato il rendimento AdSense semplicemente aggiungendo unità di link alle loro pagine.

Inside AdSense: Ci dica qualcosa di più su MyPlayCity. Quando è stato lanciato?

Ksenia Kazak: Abbiamo creato il sito nel 2006 e oggi contiamo più di un milione di visitatori al giorno. Offriamo giochi poco sofisticati, di facile utilizzo, poco voluminosi, colorati e adatti a tutte le età. I nostri giochi hanno tutti una durata illimitata e gli utenti possono scaricarli e giocare gratuitamente quanto vogliono. È un sistema ideale per i nostri utenti, perché di solito i giochi sono a pagamento.

IA: Come utilizzate AdSense sul vostro sito?

KK: Abbiamo usato AdSense sin dall'inizio. È stata una scelta scontata per noi. Abbiamo usato funzioni, come AdSense per la ricerca e AdSense per i feed, e di recente abbiamo implementato AdSense per i giochi che si è rivelato ideale per il nostro sito. Di tanto in tanto, abbiamo provato a usare altre reti pubblicitarie, ma non hanno funzionato bene come AdSense che rimane la nostra principale fonte di reddito.

IA: Perché avete scelto di pubblicare le unità di link sul vostro sito?

KK: Abbiamo scoperto che potevamo aggiungere le unità di link mentre configuravamo AdSense sul nostro sito. Amiamo le novità, perciò abbiamo deciso di provarle. Abbiamo scoperto che potevamo aggiungere fino a tre unità di link oltre alle tre unità di AdSense per i contenuti di cui già disponiamo su ogni pagina, allora abbiamo deciso di tentare.

Volevamo essere sicuri che il sito rimanesse di facile fruizione e creasse un'esperienza utente positiva. Abbiamo pertanto riflettuto a fondo sui posizionamenti, poiché per noi è importante mettere in risalto i contenuti e creare una base utenti fedele che torni a visitare il nostro sito. Su consiglio del team di AdSense, abbiamo implementato un formato esteso di dimensioni 728 x 15 con quattro link nella parte superiore e nella parte inferiore delle pagine.

IA: Quali sono stati i risultati? Consiglierebbe questa strategia ad altri publisher?

KK: Le unità di link sono molto efficaci in termini di profitti: rappresentano ben il 25% delle nostre entrate online totali. Gli annunci sono molto mirati e generano un enorme interesse da parte degli utenti. Rispetto agli altri annunci di AdSense per i contenuti, il rendimento delle unità di link è ottimo. Grazie a queste ulteriori entrate generate dalle unità di link, abbiamo potuto aggiungere altri giochi alla nostra collezione. Siamo in grado di migliorare il nostro sito e di attirare un pubblico sempre più vasto e fedele.

In termini di posizionamento, il rendimento delle nostre unità di link nella parte superiore della pagina è ottimo, poiché in quell'area è più probabile che gli utenti le vedano senza, tuttavia, essere distolti dai contenuti della pagina. Allo stesso tempo, le unità di link funzionano molto bene anche nella parte inferiore della pagina, poiché gli utenti tendono a scorrere la pagina verso il basso per modificare la lingua del sito. Per gli utenti è un'altra opportunità di trovare i link. Il team di AdSense ci ha consigliato di utilizzare quattro unità di link invece di cinque perché più visibili per gli utenti e con un font più grande.

Consiglio agli altri publisher di aggiungere link ai loro siti, poiché sono un'eccellente soluzione in uno spazio limitato: occupano uno spazio molto ridotto, ma generano entrate molto elevate.

Se desiderate aggiungere unità di link al vostro sito come ha fatto MyPlayCity, accedete al vostro account oggi stesso.

  1. Una volta eseguito l'accesso all'account AdSense, fate clic sulla scheda "I miei annunci" nella nuova interfaccia di AdSense.
  2. Scorrete verso il basso l'elenco a discesa con i formati e selezionatene uno per la vostra unità di link. Vi consigliamo di provare uno dei formati più efficaci: 728 x 15, 160 x 90 o 468 x 15
Gli insiemi di link verranno visualizzati immediatamente dopo aver aggiornato le pagine. Se la vostra pagina non è ancora stata indicizzata dal crawler, inizialmente potrebbe essere visualizzato un annuncio sostitutivo o una casella di ricerca "Visualizza annunci su" nell'insieme di link.

Alcuni ulteriori suggerimenti e best practice sulle unità di link dal team di AdSense:
  • Provate a utilizzare formati più grandi con meno link, ad esempio 728 x 15 (4 link), 160 x 90 (4 link) o 468 x 15 (4 link).
  • I posizionamenti più redditizi si trovano nella parte superiore della pagina (dopo la navigazione e prima dei contenuti della pagina) e nella parte inferiore della pagina (alla fine di un articolo). Le unità di link degli annunci orizzontali di solito funzionano meglio per i seguenti formati: 728 x 15 e 468 x 15.
  • Se il formato orizzontale non è adatto al vostro sito, potete utilizzare i formati verticali, ad esempio 160 x 90 o 200 x 90, per riempire gli spazi piccoli nella sidebar. In alternativa, provate a disporre il testo di un articolo attorno alle unità pubblicitarie per dividere i contenuti.