Nuova etichetta e icona di avviso per gli annunci

giovedì 7 luglio 2011 | 12:48

Labels: ,

Avrai forse notato che gli annunci AdWords pubblicati sul tuo sito dispongono di un'icona speciale "i" che si espande e mostra l'etichetta "Annunci Google" nell'angolo inferiore dell'annuncio. Gli utenti che fanno clic su questa etichetta vengono indirizzati a una pagina in cui potranno ottenere ulteriori informazioni sulla pubblicità online e sugli annunci visualizzati. Fornire agli utenti un avviso chiaro sugli annunci pubblicati è una priorità per Google e per molti altri nell'ambito del settore della pubblicità online più in generale.

Per i siti principalmente in inglese, di recente abbiamo modificato l'icona degli avvisi negli annunci e ne abbiamo adottato una nuova che si espande per mostrare l'etichetta "AdChoices". Queste notifiche sono state sviluppate nell'ambito del Self-Regulatory Program for Online Behavioral Advertising (programma di autoregolamentazione per la pubblicità comportamentale) per fornire in modo più proattivo avvisi e scelte agli utenti in relazione agli annunci pubblicati. A seconda dell'inserzionista, questa icona potrebbe essere visualizzata anche in pagine in lingue diverse.



Al momento, si tratta dell'introduzione più importante del settore relativa all'etichetta "AdChoices" e siamo lieti di notare che altre organizzazioni del settore l'abbiano adottata. Siamo alla ricerca di metodi che aumentino la trasparenza e il controllo anche in altre lingue e Paesi.

Come in passato, gli utenti che fanno clic sull'etichetta "AdChoices" verranno indirizzati a una pagina in cui potranno ottenere ulteriori informazioni sulla pubblicità online e sugli annunci appena visualizzati. Questa pagina fornisce anche un link a Gestione preferenze annunci che consente agli utenti di controllare i tipi di annunci visualizzati basati sugli interessi. Dai test effettuati su questa nuova icona e su questa nuova etichetta è emerso che non ci saranno effetti negativi sul rendimento. Riteniamo che questo aggiornamento aiuti gli utenti a capire meglio gli annunci visualizzati e ci auguriamo che questa etichetta venga adottata in tutto il settore.