Rapporti +1 negli Strumenti per i Webmaster di Google e in Google Analytics

mercoledì 13 luglio 2011 | 16:56

Labels: ,

Sono state settimane intense per noi di Googleplex. In primo luogo, abbiamo lanciato i pulsanti +1 a livello globale sui siti della rete di ricerca di Google, successivamente abbiamo annunciato l'inizio del progetto Google+.

Sia il pulsante +1 che il progetto Google+ consentono di mettersi in contatto più facilmente online con le persone di cui ti fidi. Per il pulsante +1, ciò significa portare i consigli degli amici e dei contatti fidati direttamente nella ricerca Google, consentendo agli utenti che apprezzano i vostri contenuti web di consigliarli al momento della decisione.

Tuttavia, quando si gestisce un sito web, solitamente i risultati non sono mai reali finché non possono essere misurati. Pertanto, siamo lieti di informarvi che abbiamo un altro annuncio da fare: il lancio dei rapporti che permettono di conoscere il valore dei pulsanti +1 per il vostro sito.

In primo luogo, le metriche su +1 negli Strumenti per i Webmaster di Google indicano in che modo il pulsante +1 influisce sul traffico verso le vostre pagine:




  • Il rapporto Impatto sulla ricerca fornisce un'idea dell'effetto dei clic sui pulsanti +1 sul traffico di ricerca organico. Potete scoprire se la vostra percentuale di clic cambia quando i vostri contenuti vengono messi in risalto da consigli personalizzati. Per eseguire questa operazione, dovete mettere a confronto le impressioni e i clic sui risultati di ricerca con e senza annotazioni +1. Le statistiche sulle variazioni della percentuale di clic vengono mostrate solo quando il numero di impressioni è sufficiente per un confronto significativo.
  • Il rapporto Attività indica il numero di +1 sulle vostre pagine, effettuati sia sui pulsanti presenti sul vostro sito che su altre pagine (ad esempio Ricerca Google).
  • Infine, il rapporto sul Pubblico fornisce informazioni geografiche e demografiche aggregate sugli utenti Google che hanno fatto +1 sulle vostre pagine. Per tutelare la privacy, mostriamo informazioni riguardanti il pubblico solo quando un numero significativo di utenti ha fatto +1 sulle pagine del vostro sito.


Utilizzate il menu Metriche +1 a lato della pagina per visualizzare i rapporti. Se non avete ancora verificato il sito su Strumenti per i Webmaster di Google, potete seguire queste istruzioni per accedere.

Infine, con plugin di social analytics in Google Analytics, potete scoprire anche in che modo gli utenti condividono i vostri contenuti utilizzando altri pulsanti oltre a +1. Dopo avere configurato JavaScript per Analytics, i rapporti Coinvolgimento social permettono di confrontare i vari tipi di azioni di condivisione che si verificano sulle vostre pagine.



  • Il rapporto Social Engagement consente di conoscere in che modo il comportamento del sito cambia per le visite che includono clic sui pulsanti +1 o altre azioni social. Ciò permette di determinare, ad esempio, se gli utenti che fanno +1 sulle vostre pagine durante una visita hanno probabilità di trascorrere più tempo sul vostro sito rispetto agli altri utenti.
  • Il rapporto Social Actions consente di monitorare il numero di azioni social (clic su +1, tweet ecc.) effettuate sul vostro sito, tutto in un unico punto.
  • Il rapporto Social Pages permette di confrontare le pagine del vostro sito per scoprire quali di esse generano il maggior numero di azioni social.


Nei prossimi giorni (e se utilizzate la versione predefinita del più recente codice di monitoraggio di Google Analytics), se avete aggiunto pulsanti +1 al vostro sito, attiveremo automaticamente social plugin analytics per +1 nel vostro account. Potete inoltre attivare analytics per altri plug-in social con pochi semplici passaggi.

I rapporti social sono agli inizi. Poiché gli utenti continuano a trovare nuovi modi per interagire sul Web, prevediamo di lanciare nuovi rapporti che permettano ai titolari di attività commerciali di capire il valore delle azioni social per la propria attività. Pertanto, vi invitiamo a utilizzare la funzione +1!

1 comments :

James Manuel ha detto...

I can see that you are putting a lots of efforts into your blog. Keep posting the good work.Some really helpful information in there. Bookmarked. Nice to see your site. Thanks!