Lunedì dedicati ai dispositivi mobili - Fissare obiettivi per la monetizzazione sui cellulari

lunedì 23 aprile 2012 | 20:00

Labels: ,


Questo è il primo post della nostra serie "Lunedì dedicati ai dispositivi mobili". Nel corso dei prossimi due mesi illustreremo le best practice per sfruttare al meglio i vostri contenuti per cellulari. Di tanto in tanto, condivideremo anche alcune storie raccontate direttamente da publisher che si sono affacciati da poco nel mercato della pubblicità mobile.


Recentemente abbiamo annunciato il nostro 11 miliardesimo download da Android Play. Tenendo conto del movimento dei consumatori verso il piccolo schermo, un aspetto importante da considerare è quanta parte di queste applicazioni multimediali è stata creata appositamente per i cellulari. Una volta completata la creazione di un sito web per cellulari per la vostra attività, potrete capitalizzare i vostri sforzi seguendo alcuni fondamentali consigli per l'ottimizzazione. D seguito illustreremo alcuni modi per trarre il massimo profitto dai vostri contenuti per cellulari. Prima di passare alla fase dell'ottimizzazione, però, occorre che abbiate chiari quali sono gli obiettivi della vostra attività sui cellulari.

L'importanza degli obiettivi
Non ci sono regole per creare strategie sui cellulari, ma quando un business per cellulari ha successo, è perché persegue obiettivi chiaramente definiti. Se, ad esempio, siete publisher e operate esclusivamente online, i vostri obiettivi potrebbero ruotare attorno al coinvolgimento e alle visite. Se invece i vostri contenuti sono correlati a una località specifica, potrebbe essere utile incorporare elementi locali nella vostra offerta per i cellulari. I vostri obiettivi di business dovrebbero essere allineati alle esigenze dei vostri utenti.

Stabilire priorità è un elemento essenziale nella definizione degli obiettivi. Forse penserete che tutti i publisher hanno l'obiettivo di acquisire nuovi clienti; infondo, chi non vorrebbe raggiungere un nuovo pubblico? Prendiamo come esempio un forum per cellulari e un sito web con una bacheca di messaggi. I publisher vorranno che i nuovi utenti scoprano e utilizzino il loro sito di discussione online, ma questo dovrebbe avvenire organicamente se la propria base di utenti esistente crea discussioni di sufficiente respiro e profondità. In questo caso, potrebbe essere vantaggioso per i proprietari del forum concentrarsi sulla ottimizzazione del sito web (promozione del coinvolgimento), anziché sull'acquisizione di nuovi clienti.

Tenendo presenti questi possibili obiettivi, ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a ottimizzare i vostri contenuti per un pubblico di cellulari:

Obiettivo n. 1 - Incremento del traffico e acquisizione di nuovi clienti

  • Promozione incrociata: questo è un modo semplice ed economico per sfruttare la base di utenti esistente e stimolare gli utenti a visitare il vostro sito per cellulari.
  • Pubblicità: l'ottimizzazione del sito web per cellulari ora incide sulla qualità degli annunci della rete di ricerca per cellulari. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità sui dispositivi mobili, consultate il nostro sito dedicato agli annunci per cellulari.
  • Localizzazione: Cina, Corea, Giappone e Stati Uniti rappresentano alcuni dei maggiori mercati per il consumo di applicazioni mobile. Monitorate il vostro utilizzo nelle diverse aree geografiche e prendete in considerazione la possibilità di localizzare la vostra applicazione nelle aree in cui essa è più usata. 
  • Create contenuti nuovi ed esclusivi per i nuovi segmenti di pubblico sui dispositivi mobili. Men’s Health ha capito che il proprio pubblico target utilizzava smartphone in palestra per ascoltare la musica. Per questo, ha deciso di creare una app per cellulari con esercizi di allenamento, una soluzione pratica per quando gli utenti portano con sé il cellulare in palestra. 


Obiettivo n. 2 - Stimolare il coinvolgimento

  • Ottimizzazione del sito web: se uno dei vostri obiettivi è fidelizzare gli utenti che desiderano accedere ai contenuti mentre sono lontani da casa, utilizzate Google Analytics come ausilio per scegliere i contenuti più efficaci per il vostro sito. Una recente indagine (Omniture, 2010) ha rilevato che un'esperienza web ottimizzata per i cellulari ha prodotto in media un tasso di coinvolgimento superiore del 75% (entrate, visualizzazioni di pagine ecc.) per visita per gli utenti di cellulari rispetto a siti web per computer tradizionali visualizzati attraverso un dispositivo mobile. 
  • Brand engagement: sfruttate le funzionalità avanzate di un dispositivo mobile (GPS, fotocamera, SMS).


Obiettivo n. 3 - Massimizzare i ricavi

  • Quando si progetta un sito ottimizzato per i cellulari, è fondamentale concentrarsi sull'esperienza utente complessiva dell'utente e sugli obiettivi che desiderate raggiungere come publisher. Ciò vale in particolar modo nel caso in cui il modello di core business ruoti attorno alle entrate pubblicitarie o queste contribuiscano in misura significativa ai profitti. Considerate il tipo di unità pubblicitarie e formati che pensate di incorporare, che vi permettono di sfruttare al meglio le vostre opportunità di monetizzazione senza compromettere i contenuti. Per saperne di più, scaricate la nostra guida per i publisher (in inglese) o la nostra applicazione Android per esplorare la gamma dei nostri formati pubblicitari per dispositivi mobili.


Abbiamo raggruppato gli "obiettivi dei publisher" in tre categorie utilizzando le definizioni generali illustrate sopra. In realtà, è improbabile che le vostre ambizioni si limitino all'ambito descritto. Ci auguriamo che sarete in grado di scegliere il metodo di ottimizzazione (o una combinazione di più metodi) più adatto alle esigenze del vostro sito.

Scritto da Robbie Wetherell, publisher sostenitore di Google Mobile