I lunedì dedicati ai dispositivi mobili: sito per cellulari o applicazione per cellulari, qual è la scelta giusta per la vostra attività adesso?

lunedì 25 giugno 2012 | 10:32

Labels: ,


Tempo fa vi abbiamo spiegato (solo in inglese) per quale motivo è arrivato il momento di creare il vostro sito per cellulari e di dare attenzione al pubblico che registra la crescita più rapida: quello degli utenti di dispositivi mobili. Per aiutarvi a iniziare, abbiamo lanciato l'iniziativa MoveMobile. Se state pensando di aprire le porte al mondo dei cellulari, vi sarete probabilmente chiesti se sia meglio creare un sito per cellulari, un'applicazione per cellulari oppure entrambi.  L'approccio più adatto dipende esclusivamente dalle esigenze della vostra attività.

Un aspetto importante da segnalare è che per i publisher web la strategia migliore difficilmente si pone nei termini di una scelta esclusiva "aut aut" tra sito per cellulari o applicazione per cellulari.  I siti per cellulari sono meno costosi e complessi.  Per i numerosi publisher web che hanno optato per i siti come primo passo verso una strategia per cellulari si impone adesso una domanda: devo investire ulteriormente nella creazione di un'applicazione per cellulari?  Di seguito sono riportate alcune domande utili per valutare se un'applicazione per cellulari è proprio ciò che serve alla vostra attività.

Chi sono i vostri utenti?
Per capire in che modo gli utenti accedono attualmente ai vostri contenuti, potete usare il rapporto Piattaforme nella scheda Rapporti sul rendimento disponibile nel vostro account AdSense. Sapere quali sono i dispositivi dai quali gli utenti accedono al vostro sito vi aiuterà a personalizzare i vostri contenuti per offrire agli utenti di cellulari la migliore esperienza possibile.  Ad esempio, un'applicazione per smartphone non è di nessuna utilità se i vostri visitatori utilizzano soprattutto normali telefoni multifunzione.


In che modo desiderate che gli utenti accedano ai vostri contenuti?
La connettività è importante. Un sito per cellulari richiede l'accesso diretto ai dati, mentre le applicazioni consentono agli utenti di memorizzare i contenuti in una cache in modo da poterli visualizzare in un secondo momento. Le informazioni turistiche e le mappe sono esempi lampanti di contenuti particolarmente utili da scaricare in modo da disporre di una cache sul dispositivo mobile per una consultazione successiva.

In che modo desiderate che gli utenti interagiscano con i vostri contenuti?
Con i dispositivi mobili, i vostri contenuti possono diventare un'esperienza utente unica. Le applicazioni per cellulari vi permettono di sfruttare funzioni esclusive dei cellulari che non sono disponibili su un browser per PC tradizionali, ad esempio GPS, accelerometri, fotocamere incorporate e così via.  Anche se queste funzioni sono sempre più disponibili tramite le librerie HTML5 sui dispositivi di ultima generazione, le applicazioni per cellulari continuano a offrire la gamma più completa di opzioni per l'accesso a funzioni specifiche per cellulari.

Quanto conta la rapidità nella modifica dei vostri contenuti?
Gli aggiornamenti ai siti per cellulari sono istantanei. A seconda della modifica da apportare, alcuni app store talvolta richiedono un nuovo invio dell'applicazione,il che obbliga l'utente ad aggiornare il pacchetto dell'applicazione sul proprio dispositivo mobile.

Quali sono le limitazioni in termini di sviluppo e di budget?
Conoscere le capacità e le risorse disponibili nella vostra azienda è un aspetto cruciale per le scelte in termini di sviluppo. In mancanza di risorse interne per lo sviluppo di nuove funzionalità rivolte ai dispositivi mobili, bisognerà tenere in debita considerazione i costi di sviluppo e di gestione. Inoltre, se optate per un sito per cellulari, basterà svilupparne solo uno, mentre le applicazioni richiedono una manutenzione di funzionalità e competenze su più piattaforme. Come per qualsiasi altro investimento importante, questo tipo di iniziativa deve essere costantemente monitorato. L'invito è quello di ottimizzare continuamente, in modo che l'esperienza utente sia sempre aggiornata.

Infine, valutate attentamente a chi affidare la responsabilità di ulteriori attività di sviluppo e se si renda necessaria un'altra assunzione per la gestione di queste nuove risorse. Le risposte a tutte queste domande vi aiuteranno a prendere la decisione giusta per la vostra azienda e i vostri utenti.

Scritto da Tuyen Nguyen - Team supporto publisher Google Mobile