Social Fridays: monitorate e misurate il rendimento della vostra pagina Google+

venerdì 23 novembre 2012 | 17:35

Labels:

Ogni venerdì pubblichiamo suggerimenti su Google+ per aiutare i publisher a sfruttare al meglio tutte le funzioni e le risorse disponibili. Visitateci ogni settimana per non perdere nemmeno un post della nostra serie Venerdì social.

Sappiamo che i publisher adorano le metriche, così dopo aver dato un'occhiata a Google+ Eco la scorsa settimana, oggi vi mostreremo in che modo potete analizzare l'impatto della vostra pagina Google+ con Google Analytics.

Se utilizzate Google Analytics per misurare il traffico verso le vostre pagine e l'interazione con esse, assicuratevi di usare Rapporti sociali per analizzare le vostre iniziative a livello dei social media.
Il rapporto Sorgenti sociali vi indicherà quali sono i social network che attirano traffico sul vostro sito o su di una pagina specifica e vi aiuterà a identificare i contenuti più popolari sulle varie piattaforme. Potete anche confrontare il tempo trascorso sul vostro sito dai visitatori provenienti dalle diverse reti, per scoprire dove viene raggiunta la percentuale più elevata di coinvolgimento.

Accertatevi, inoltre, di consultare il rapporto sulla condivisione sociale, per capire quali dei vostri pulsanti di condivisione sui social media vengono utilizzati e per quali contenuti. Analytics registrerà automaticamente l'attività +1 che ricevete dai visitatori sul vostro sito; è inoltre possibile adattare facilmente gli altri plug-in sociali per inviare dati ad Analytics.


Non mancate di consultare questi rapporti, proprio per capire meglio in che modo le vostre iniziative sociali incidono sul coinvolgimento degli utenti. Avete effettuato aggiornamenti ai contenuti o alla pagina Google+ dopo aver visualizzato questi rapporti? Visitate la nostra pagina Google+ di AdSense per condividere i vostri suggerimenti con altri lettori.

Ora che sapete come configurare e monitorare al meglio il vostro sito con Google+, visitateci la prossima settimana, quando vedremo un caso di successo ed i consigli di un publisher. Buon fine settimana.

Scritto da Arlene Lee - Team Inside AdSense