Social Fridays: utilizzate il pulsante +1 per mettere in evidenza il vostro sito

venerdì 9 novembre 2012 | 10:44

Labels:

Con l'espandersi di Google+, abbiamo reso disponibili una serie di funzioni e strumenti che offrono nuovi modi per coinvolgere gli utenti. Stiamo lanciando la serie Social Fridays, proprio qui sul nostro blog, perché i publisher ci hanno segnalato che desiderano essere sicuri di eseguire un'impostazione corretta su Google+. Il nostro obiettivo è farvi ottenere il massimo da Google+, permettervi di scoprire i modi per raggiungere nuovi segmenti di pubblico e farvi utilizzare le nostre risorse per prendere decisioni basate su dati reali.
Anche se avete già iniziato a utilizzare Google+, vi incoraggiamo a seguire questa serie, nelle prossime settimane, per essere sicuri di utilizzare i nostri strumenti social nel miglior modo possibile per il vostro sito web e la vostra attività. Oggi, desideriamo avviare la nostra serie dando uno sguardo al pulsante +1 e mostrandovi come monitorare il suo impatto con gli Strumenti per i Webmaster.

Il pulsante +1 vi aiuta a espandere il vostro pubblico, permettendo agli utenti di consigliare i vostri contenuti ad amici e contatti. Se un utente fa clic sul pulsante +1 del vostro sito, potrà condividere il link del sito con i suoi contatti tramite lo stream di Google+. Questo può aiutarvi a estendere la copertura al di là dei vostri fan attuali fino a raggiungere le loro cerchie di amici. Posizionate il pulsante +1 sulle vostre pagine per consentire agli utenti di consigliare i vostri contenuti. Consigliamo posizioni come l'intestazione e il piè di pagina delle pagine e anche su pagine che tendono a essere condivise spesso, come articoli o pagine di prodotti. 
Inoltre, le raccomandazioni tramite pulsante +1 verranno visualizzate dagli amici e dai contatti degli utenti nei risultati di ricerca pertinenti di Google.it aiutandovi così a mettere in evidenza il vostro sito. Ad esempio, supponiamo che Luca sia un vostro fan e che faccia clic sul pulsante +1 del vostro sito. Quando l'amica di Luca, Maria, accede al suo account Google ed esegue una ricerca su Google che include il vostro sito nei risultati, potrebbe visualizzare un'annotazione sotto il sito, nella quale viene segnalato che Luca ha utilizzato il pulsante +1. Questa annotazione può fare in modo che il sito venga notato da Maria, perché pertinente dal punto di vista personale. In genere, potreste notare un maggior volume di traffico qualificato provenire da Google, quando i potenziali visitatori vedono le raccomandazioni dei loro amici e dei loro contatti nei risultati di ricerca di Google.

Qual è stato pertanto fino ad ora il rendimento del pulsante +1? Lo potete scoprire utilizzando gli Strumenti per i Webmaster con i seguenti tre rapporti:
  • Attività: consente di visualizzare il numero totale di volte in cui è stato fatto +1 sulle vostre pagine.
  • Pubblico: consente di visualizzare i dati aggregati e anonimi relativi alle persone che hanno fatto +1 sulle vostre pagine, compreso il numero totale di utenti unici, la loro località, l'età e il sesso. 
  • Impatto sulla ricerca: consente di confrontare la percentuale di clic (CTR) delle impressioni di ricerca con annotazioni +1 con la percentuale di clic generale per tutte le impressioni per determinare come i +1 influiscono sul rendimento del vostro sito. 
Iniziate a utilizzare il pulsante +1 sulle vostre pagine oggi stesso, basta generare un breve snippet di codice e incollarlo nel codice HTML del vostro sito, come avviene con il codice dell'annuncio AdSense. Potrete anche personalizzare le dimensioni e il layout del sito. Per assistenza con il pulsante +1, visitate le nostre Domande frequenti (FAQ) per i webmaster di Google+.

Grazie per aver partecipato al nostro primo post della serie Social Fridays.
La settimana prossima discuteremo delle pagine Google + per le aziende e di come eseguire l'impostazione in maniera ottimale.

Scritto da Arlene Lee - Team Inside AdSense

2 comments :

Icaro69 ha detto...

In molti hanno già integrato il Pulsante +1 sul proprio sito/blog, però ricordarlo anche a chi ancora non l'ha fatto non fa certo male. A questo proposito può essere molto utile (oltre alle segnalazioni fatte nell'articolo), anche questa "Guida al Pulsante +1" davvero ottima.

King David ha detto...

This is a wonderful post! is really informative for me. I liked it very much. Chicago Moving Company