Utilizzo di AdSense con il Responsive Web Design

martedì 4 dicembre 2012 | 11:03

Labels:

Aggiornato in data 13 Dicembre 2012 per rispecchiare il Regolamento del Programma

Nel nostro ultimo post del blog dedicato al Responsive Web Design (RWD) abbiamo parlato dell'importanza di ottimizzare i siti per i cellulari e di come l'RWD si inserisca perfettamente in questa strategia. Oggi vorremmo compiere un ulteriore passo e spiegare come utilizzare efficacemente gli annunci AdSense all'interno del vostro sito RWD. Ma prima facciamo un breve riepilogo su che cos'è l'RWD.

Il Responsive Web Design è una tecnica di progettazione dei siti web che permette di creare un unico sito web in grado di adattarsi automaticamente al dispositivo su cui viene visualizzato (laptop, smartphone o tablet). Un sito progettato con RWD si ridimensiona automaticamente in base ai diversi dispositivi, ma siete voi a decidere i contenuti più adatti a cui dare priorità in base al dispositivo e al profilo dell'utente di cellulare che lo visualizza.


Esattamente come i contenuti, gli annunci AdSense possono essere adattati a diverse dimensioni dello schermo utilizzando un semplice snippet JavaScript. Per usufruire dell'RWD, create prima più formati di annunci, ad esempio 728 x 90, 468 x 60 e 300 x 250. Poi implementate uno snippet "if-else" per pubblicare il formato di annuncio più appropriato in base alle dimensioni del dispositivo dell'utente. Ecco un esempio del codice JavaScript da utilizzare in questo caso:

<script type="text/javascript">
google_ad_client = "ca-publisher-id";
if  (window. innerWidth  >= 800) {
google_ad_slot = "1234567890";
google_ad_width = 728;
google_ad_height = 90;
} else if  (window.innerWidth < 400) {
google_ad_slot = "2345678901";
google_ad_width = 300;
google_ad_height = 250;
} else {
google_ad_slot = "3456789012";
google_ad_width = 468;
google_ad_height = 60;
}
</script>
<script type="text/javascript"
   src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
</script>

Vi preghiamo di notare che è contro il regolamento apportare modifiche al codice AdSense. Questa è l'unica modifica consentita per siti con responsive design. Qualsiasi altra modifica, diversa da quella qui suggerita, sarà considera come una violazione delle norme di AdSense.

Per ulteriori informazioni sull'RWD, leggete questo post (disponibile solo in inglese) del team dei webmaster di Google.  Per consultare altre risorse sull'importanza della piattaforma mobile, testare il vostro sito web e trovare sviluppatori in grado di aiutarvi a creare un sito web ottimizzato per i cellulari, visitate la pagina movemobile.it.


Scritto da: Dairine Kennedy, a nome del team Mobile