Diagnosi e trattamento delle fluttuazioni delle entrate (Parte II) - Identifica i sintomi

mercoledì 18 giugno 2008 | 12:19

Labels: ,

Come nell'esempio riportato nel post precedente per comprendere il calcolo delle entrate, iniziamo con formule semplici per passare gradualmente a formule più complesse per comprendere le possibili fluttuazioni.

La prima domanda è: Le impressioni su pagina o l'eCPM sono cambiati? Puoi confrontare l'andamento sia delle impressioni su pagina che dell'eCPM utilizzando i rapporti avanzati del tuo account.

Visualizzazione dell'andamento delle impressioni su pagina

Se le impressioni su pagina AdSense sono diminuite, dovresti essere in grado di stabilire se si sta verificando una simile riduzione di traffico su tutto il tuo sito. Uno strumento di analisi dei dati web come Google Analyics ti può fornire queste informazioni. Inoltre, dovresti verificare se sulle tue pagine sono presenti annunci del servizio pubblico gratuiti (PSA).

Se l'eCPM è scarso, devi analizzare la situazione più a fondo per verificare se il ren
dimento degli annunci con targeting contestuale o per posizionamento è diminuito. Questi dati sono sempre disponibili nella scheda Rapporti avanzati accessibile mediante le opzioni sotto riportate.


Visualizzazione delle entrate generate dagli annunci con targeting per posizionamento

Esaminiamo in primo luogo gli annunci con targeting contestuale. I due parametri chiave da esaminare sono il CTR e il CPC medio. Il CTR è indicato nei rapporti, ma il CPC medio dovrà essere calcolato utilizzando un foglio di calcolo. Tieni presente che si tratta ancora di un CPC medio per il tuo account e non corrisponde necessariamente al prezzo pagato da un determinato inserzionista. Quando hai identificato CTR e CPC medio, e su quale fattore è necessario intervenire, sei pronto per iniziare il trattamento.

Per gli annunci con targeting per posizionamento, devi analizzare l'importo totale delle entrate generate dagli annunci di questo tipo e l'eCPM medio. La variazione di uno di questi parametri indica in genere che gli inserzionisti stanno iniziando o terminando campagne indirizzate al tuo sito. Anche in questo caso, le campagne con targeting per posizionamento hanno maggiori probabilità di avere una scadenza breve rispetto alle campagne con targeting contestuale.

Per oggi il tempo a nostra disposizione è terminato. Ora conosci meglio i fattori che possono influire sulle entrate, nei post seguenti esamineremo le modalità di trattamento delle fluttuazioni delle entrate sulla base dei sintomi che hai scoperto.