Diagnosi e trattamento delle fluttuazioni delle entrate (Parte III) - Scegli il giusto trattamento

mercoledì 23 luglio 2008 | 12:35

Labels:


Hai terminato l'analisi della causa delle fluttuazioni delle entrate e ora è il momento di agire. Tra i sintomi indicati di seguito, individua quello che hai identificato
in precedenza , per poi procedere ai trattamenti suggeriti.

* Variazioni delle impressioni su pagina

  • Individua gli eventuali problemi tecnici o annunci del servizio pubblico (PSA). Se sul tuo sito non vengono pubblicati annunci, non registriamo impressioni su pagina.

  • Non tralasciare il traffico di ricerca. Utilizza gli strumenti per i webmaster per accertarti che Google stia effettuando la scansione e l'indicizzazione del tuo sito in modo corretto.

  • Tieni conto delle promozioni in corso sul tuo sito. Una campagna di annunci è terminata provocando un calo del traffico? Un sito molto conosciuto ha inserito un link al tuo, provocando un picco di impressioni su pagina?

    * Variazioni del CPC

  • Il CPC è determinato dalle offerte degli inserzionisti e non è sotto il diretto controllo del publisher. Gran parte delle variazioni di CPC di notevole entità dipende dal periodo dell'anno. Ad esempio, annunci per alcuni tipi di sito inducono gli inserzionisti a maggiori spese durante i periodi festivi o di rientro a scuola.

  • Il CPC può fluttuare anche quando gli inserzionisti iniziano e terminano le proprie campagne pubblicitarie.

  • Puoi sempre migliorare il CPC scegliendo formati di annunci compatibili con tutti i tipi di annunci, di testo, illustrati, video, flash e gadget ads. Una maggiore concorrenza è sinonimo di maggiori offerte degli inserzionisti.

    Anche per questa volta il tempo a nostra disposizione è terminato. Nel post seguente, l’ultimo, esamineremo le modalità di trattamento delle fluttuazioni delle entrate per variazioni di CTR e targeting per posizionamento.