Analytics: tutti integrati!

mercoledì 29 aprile 2009 | 19:01

Labels:

Negli ultimi mesi abbiamo gradualmente invitato i publisher ad integrare gli account AdSense con Google Analytics e oggi siamo lieti di annunciare che questa funzione è finalmente disponibile per tutti i publisher. L'integrazione con il vostro account Analytics vi fornirà informazioni più dettagliate circa il traffico sulle vostre pagine e indicazioni su come gli utenti interagiscono con il vostro sito.

Una volta collegato l’account, ci sarà un’area dedicata ad AdSense nel menu 'contenuto' della barra di navigazione di Google Analytics, che conterrà i seguenti rapporti:

Contenuti principali di AdSense: consente di visualizzare più informazioni su specifiche pagine del sito e analizzare il rendimento degli annunci. Per esempio, se si scopre che alcune delle pagine generano un elevato numero di pageview, ma non monetizzano tanto quanto altre pagine, è possibile focalizzare gli sforzi d’ottimizzazione su queste specifiche pagine.
Principali Referrer AdSense: aiuta a capire come le diverse sorgenti di traffico contribuiscono alle vostre entrate.
Andamento di AdSense: consente di analizzare come il vostro sito genera entrate nel corso della giornata e nei diversi giorni della settimana.

Anche molte altre sezioni dell’account Analytics mostreranno ora la nuova scheda “Entrate AdSense “. Sarete qui in grado di confrontare la percentuale delle entrate provenienti da nuovi visitatori rispetto a quelli di ritorno, oppure vedere le entrate sulla base della lingua dell’utente e molto altro ancora.

Per usufruire di questi nuovi rapporti è necessario entrare nell’account AdSense e fare clic su “Integra il tuo account AdSense con Google Analytics” nella pagina “Introduzione” dell’account AdSense. Un percorso passo passo vi guiderà attraverso il resto del processo. Consigliamo anche di guardare il seguente video, che contribuirà a spiegare il processo di collegamento:



Godetevi i vostri nuovi dati e non dimenticate di visitare il nostro Centro assistenza per tutte le risposte circa il collegamento
degli account o riguardo i rapporti di Analytics.